Biscotti dietetici realizzati con 3 ingredienti: hanno solo 75 kcal

di Matteo Cicarelli

29 Agosto 2023

Biscotti dietetici realizzati con 3 ingredienti: hanno solo 75 kcal
Advertisement

La mattina quando ci si alza una delle prime cose che si fa è preparare la colazione. Troppo spesso, però, ci si affida a prodotti confezionati, che non solo potrebbero essere stati realizzati con prodotti chimici che a lungo andare potrebbero far male. Proprio per questo motivo, è sempre meglio mettersi all'opera e creare da sé dei dolci, merendine o biscotti. Così si è certi dei prodotti che sono stati utilizzati e si può essere sicuri che siano solo alimenti naturali, ma soprattutto che non facciano male alla salute. Molte volte, inoltre, si pensa che chi è a dieta non possa mangiare i dolci, ma non è così esistono dei biscotti gustosissimi che hanno pochissime calorie.

Eccone una tipologia che si possono preparare con soli 3 ingredienti e hanno solo 75 kcal. Vediamo come si preparano.

via UnjourUnerecettekatyseats/ YouTube

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Pe dare vita a un prodotto gustoso non spesso si pensa che siano necessari tantissimi ingredienti, invece non è così. Molte volte la semplicità premia, infatti con pochi alimenti messi insieme nelle dosi giuste si possono realizzare delle pietanze molto buone. Questi biscotti, infatti, non solo sono molto facili da preparare, ma per realizzarli bastano pochi ingredienti molto facili da reperire.

Per preparare questi biscotti ci vogliono 25 minuti in tutto: 10 per dare vita all'impasto e poi 15 per cuocerli in fotno.

Advertisement

Ingredienti

Ingredienti

Pexels

Questi biscotti si realizzano con soli 3 ingredienti. Per una porzione di 12 biscotti, di 75 Kcal l'uno sono necessari:

  • 180 grammi di fiocchi d’avena
  • 160 millilitri di acqua
  • 100 grammi di datteri già lavati e denocciolati

Preparazione

Preparazione

Prima di tutto si devono prendere 180 grammi di fiocchi di avena e porli all'interno di una ciotola. Dopodiché è necessario versare nel recipiente metà dell'acqua (80 millilitri) e poi mescolare bene, prima con la spatola e poi con le mani.

Dopo aver fatto tutto ciò, bisogna trasferire il composto nel mixer, e dopo aver aggiunto i datteri, basta frullare per ottenere una farina ultra sottile. Poi, va versato il tutto in una terrina e vanno aggiunti i restanti 80 millilitri di acqua e, infine, amalgamare con la spatola. Quando la consistenza risulterà sabbiosa, basta spostarsi sul piano da lavoro e impastare con le mani per compattare il composto fino a ottenere un panetto. Dopodiché, basta realizzare una specie di polpettone, tagliare dei dischetti e adagiarli su una teglia e cuocerli nel forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 175°C.

Tu li hai mai assaggiati?

Advertisement