Un metodo infallibile per togliere la sabbia dalle vongole

di Matteo Cicarelli

16 Settembre 2023

Un metodo infallibile per togliere la sabbia dalle vongole
Advertisement

Sono tantissime le persone che amano gli spaghetti con le vongole, peccato che alcune volte mentre si masticano, si potrebbe sentire sotto i denti un leggero "crunch". All'inizio non si capisce a che cosa sia dovuto, ma pian piano si arriva a comprendere che quel leggero fastidio sotto i denti non è altro che sabbia.

Infatti, quello della sabbia nelle vongole è un problema comune che può influenzare l'esperienza culinaria e la qualità di un piatto. Le vongole sono molluschi bivalvi che vivono nel fondo sabbioso o fangoso dei fondali marini. Queste creature filtrano acqua attraverso le loro valve per catturare il fitoplancton e altre sostanze nutritive, ma è anche possibile che inghiottano piccole quantità di sabbia, che naturalmente restano intrappolate e possono finire sotto i denti di chi decide di consumare un pasto a base di vongole. Esiste, però, un metodo per eliminarla del tutto, vediamo nel dettaglio quale è.

via Fifteen Spatulas

Advertisement

La sabbia nelle vongole

La sabbia nelle vongole

Giulioberg/Wikimedia Commons

Quando si decide di preparare un piatto a base di vongole, si deve avere la certezza che in queste non ci sia la sabbia. Un piccolo elemento che potrebbe compromettere notevolmente l'esperienza gastronomica. Dopo aver acquistato la quantità desiderata di vongole ed essere giunti in cucina, si deve iniziare la preparazione.

La prima cosa da fare è metterli all'interno di un contenitore che lasci filtrare l'acqua, come uno scolapasta, e lavarle sotto acqua corrente. Dopodiché se si volesse si possono utilizzare, ma c'è sempre l'incognita sabbia. Alcuni individui per espellerla del tutto sbattono in modo delicato i molluschi sul tavolo da lavoro. Così anche i pochi granelli rimasti fuoriescono. Non sempre però questa tecnica funziona, ci sono alcune alternative infallibili.

Advertisement

Un metodo per eliminare la sabbia

Un metodo per eliminare la sabbia

Pexels

Un metodo molto efficace e veloce consiste nell'utilizzare la farina. Questo ingrediente, scambiato per cibo dai molluschi, farà in modo che si aprano ed espellano le impurità. Bisogna prima di tutto mettere le vongole in ammollo all'interno di una bacinella piena d'acqua, e poi versare all'interno di questa un cucchiaio di farina. Dopo 30 minuti sciacquare tutto. Il risultato sarà grandioso. Un'altra tecnica consiste nell’utilizzo della cipolla. Basta immergerla all'interno dello stesso contenitore in cui sono state lasciate a bagno le vongole. I suoi enzimi agiscono come un detergente naturale. Dopo qualche minuto risciacquare tutto.

Il rimedio della nonna: il sale

Il rimedio della nonna: il sale

Lexlex/Wikimedia Commons

Il rimedio della nonna è una tecnica semplice che permette però di ottenere il risultato sperato. Il metodo più usato per spurgare le vongole consiste nell’uso di acqua e sale. Basterà lasciare i molluschi in ammollo per 2 ore in una bacinella piena di acqua salata. In questo arco di tempo, le vongole si apriranno ed espelleranno i residui presenti al loro interno.

Tu conoscevi queste tecniche? Quale usavi?

Advertisement