Come pulire la lavatrice per avere un bucato sempre pulito e profumato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Agosto 2023

Come pulire la lavatrice per avere un bucato sempre pulito e profumato
Advertisement

Un bucato impeccabile è un desiderio che ha chiunque, per questo - tantissima gente - compra prodotti quali detersivi e ammorbidenti sempre più costosi nella speranza di ottenere risultati ottimali. Certo, questo aiuta sicuramente ad avere panni puliti e igienizzati. Ma riguardo al loro odore? 

Talvolta nemmeno le migliore marche sono in grado di garantire l'effetto che tanto ci auspichiamo di sentire: quell'odore di pulito travolgente e privo di qualsivoglia retrogusto maleodorante. Ma la colpa non è affatto di un prodotto o di un altro. Spesso ci si dimentica che prima di ogni cosa andrebbe mantenuta perfettamente pulita la lavatrice! Vediamo dunque come procedere utilizzando pochissimi ingredienti e ancor meno minuti del nostro tempo. 

Advertisement

Trucco casalingo

Trucco casalingo

Una lavatrice che non viene regolarmente pulita ci priverà sempre di panni profumati. Infatti è di vitale importanza accertarsi della corretta pulizia del filtro e delle guarnizioni dell'elettrodomestico: i residui di acqua, sapone ed eventuale sporco, possono creare dei ristagni i quali a loro volte faranno proliferare la muffa. Da qui vestiti maleodoranti ed allergie cutanee potrebbero essere dietro l'angolo...

Molto meglio prevenire tutto questo no? Vediamo come: una pratica consigliata consiste nel pulire regolarmente ed debitamente asciugare la guarnizione dell'apparecchio dopo ogni lavaggio. È sufficiente utilizzare un panno di carta o un tessuto di cotone per svolgere queste due semplici operazioni, tuttavia - così agendo - preserverete al meglio la totale funzionalità dell'elettrodomestico.

Qualora invece lo sporco sia oramai in un "stadio troppo avanzato" occorrerà eseguire questo piccolo trucco.

Advertisement

Tutti gli ingredienti necessari per pulire la lavatrice

Per questa procedura di pulizia dovremo procurarci i seguenti ingredienti: una buona quantità di dentifricio, del bicarbonato di sodio, un po' di aceto e soprattutto un limone.

Il limone è infatti l'ingrediente principale di questa "ricetta" poiché l'acido citrico in esso contenuto gli conferisce proprietà naturali antibatteriche e antivirali, rendendolo un eccellente strumento per igienizzare superfici quali lavandini, vasche da bagno, WC e cucine. Inoltre possiede anche un gradevole aroma che è ottimo per coprire i cattivi odori.

Ecco le istruzioni di questa piccola guida passo passo: tagliate il limone a metà e spalmate il dentifricio su entrambe le metà, potete mettere del dentifricio anche nella fessura dell'oblò. A questo punto aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio e distribuitelo all'interno della guarnizione, quindi versate sul bicarbonato una tazza di aceto e lasciate agire il tutto. Infine chiudete l'oblò e avviate un ciclo di lavaggio a temperatura media.

L'acqua calda scioglierà il limone sfruttando così le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti unite a quelle del dentifricio. Al termine del ciclo assicuratevi di asciugare per bene ogni parte della guarnizione. Vi consigliamo di ripetere questo utile trucco per le pulizie una volta al mese.

Advertisement