Perché alcuni chicchi di popcorn non scoppiano? Il motivo è molto semplice, ma puoi riutilizzarli

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Novembre 2024

Un barattolo di popocorn scoppiati in aria

Freepik

I popcorn, di solito salati ma disponibili anche nella variante dolce, sono un famosissimo spuntino che non ha bisogno di presentazioni.

Tuttavia, a chi non è mai capitato di ritrovarsi alcuni chicchi non scoppiati nel proprio barattolo? Per nostra fortuna, esiste una spiegazione scientifica per cui alcuni chicchi di popcorn non scoppiano, mentre altri si. 

Scopriamola insieme!

Perché alcuni chicchi di popcorn non scoppiano

Il termine popcorn deriva dall'inglese "popped corn", che significa granturco scoppiato. Va da sé, quindi, che tutti i chicchi di mais dovrebbero diventare popcorn quando sottoposti al calore.

Sappiamo però che non è sempre così, infatti alcuni chicchi di popcorn non scoppiano come gli altri. Per capire la ragione di tale fenomeno, dobbiamo comprendere il loro processo di trasformazione.

All'interno di ogni chicco di mais c'è una piccola quantità di acqua (circa il 14%) racchiusa in un guscio esterno resistente (chiamato scafo o pericarpo). Quando il chicco viene riscaldato ad alte temperature (quella raccomandata è di 180°C), l'acqua si trasforma in vapore creando una forte pressione interna. Il guscio resistente mantiene questa pressione finché non raggiunge il punto di rottura, causando l'esplosione che trasforma l'amido interno nella caratteristica forma bianca e soffice che conosciamo.

In breve, per trasformarsi in popcorn, il chicco di mais deve contenere una quantità d'acqua il più possibile vicina al 14%. Se i suoi valori di umidità sono più alti o più bassi, il chicco non scoppierà.

Per nostra fortuna, esiste un modo rapido per capire se i chicchi di popcorn contengono il livello giusto di umidità.

Prova a deformare il guscio di un chicco usando un'unghia: se riesci a schiacciarlo significa che contiene più del 14% di umidità, e quindi non scoppierà. Allo stesso tempo, se il chicco risulta duro e non si deforma, i valori di umidità superano il 14%.

Quest'ultimo caso è tipico dei chicchi vecchi o esposti per troppo tempo al sole.

C'è un modo per far scoppiare i chicchi di mais non esplosi?

Popocorn rovesciati e un piatto di popcorn non scoppiati

Freepik

Ora che abbiamo capito perché alcuni chicchi di popcorn non scoppiano, ti starai chiedendo se esiste un modo per farli esplodere comunque.

Esistono alcune teorie al riguardo, ma senza reali fondamenta. Secondo alcuni, può essere utili metterli in ammollo per inumidire il guscio oppure asciugarli per assorbire l'umidità in eccesso.

Tuttavia, l'ipotesi più diffusa e sostenuta è che, purtroppo, i chicchi di popcorn non scoppiati sono destinati a restare tali.

Il guscio è impermeabile ed è piuttosto inverosimile l'idea di riuscire ad aumentarne o diminuirne l'umidità. Anche nel caso in cui sia danneggiato e permetta l'ingresso di acqua, allo stesso modo ne causerà l'uscita.

Insomma, sembra che l'unica opzione sia quella di rassegnarsi, ma i chicchi non scoppiati che fine fanno?

Cosa fare con i popcorn non scoppiati?

Anche se alcuni chicchi di popcorn non scoppiano, non significa che tu debba buttarli. Ci sono infatti degli usi alternativi per sfruttarli:

  • Impacco di ghiaccio: hai presente i piselli surgelati usati in modo simile? Ecco, puoi fare lo stesso con i chicchi di mais, che hanno il vantaggio di non diventare molli. Ti basterà inserirli in un sacchetto nel congelatore per alcune ore.
  • Gioco da tavola: puoi usare i chicchi di popcorn che non scoppiano come segna punti, raccogliendoli in un barattolo dal quale estrarli durante il gioco.
  • Decorazioni: i chicchi di mais non esplosi possono diventare oggetti di decoro per vasi, quadri e altri oggetti domestici. Puoi usarli anche per riempire cuscini o sacchetti in modo naturale.
  • Snack croccante: anche se non scoppiano, i chicchi possono essere consumati rosolandoli al forno o in padella, insieme al burro o varie spezie.
  • Condimento: puoi macinare i chicchi duri e trasformarli in un condimento al sapore di popcorn da aggiungere ai tuoi piatti.
  • Gelato: puoi immergere i chicchi non esplosi nel latte, per poi filtrarlo e aggiungere zucchero e ghiaccio. Usando un frullatore e mettendo il composto in frigo, avrai il tuo gelato unico al gusto di popcorn.

Come vedi, i metodi per usare i chicchi di popcorn che non scoppiano sono davvero numerosi! E tu ne hai mai provato qualcuno?