Non sbaglierai più: questo è il modo migliore per capire a prima vista se l'avocado è buono o no

di Matteo Cicarelli

21 Luglio 2023

Non sbaglierai più: questo è il modo migliore per capire a prima vista se l'avocado è buono o no
Advertisement

Un frutto esotico che orami è presente nelle case di tutti è l'avocado, un ingrediente molto particolare dalla forma allungata, dal colore verde e dalla buccia leggermente coriacea. Questo alimento è ricchissimo di grassi e di vitamina E, e con il tempo sta conquistando sempre più terreno, tanto che ormai in Europa si sono diffuse tantissime ricette che lo vedono come protagonista, ad esempio l'avocado toast o il guacamole. Scoprire se, però, è arrivato a maturazione e può essere usato, non è facilissimo.

via Love One Today

Advertisement
Pexels

Pexels

Quando si gira tra i banconi del supermercato o del mercato, può accadere di vedere dei cesti stracolmi di avocado. Questi frutti dalla buccia di un colore verde scuro, che invece nascondono una polpa di un verde molto più chiaro e brillante.

Se si tagliasse a metà si noterebbe un nocciolo dalla forma sferica di un colore marrone scuro. Il suo sapore, quando è maturo, è molto simile a quello di un pinolo. Se è stato conservato correttamente ed è stato aperto nel momento giusto la sua polpa verrà via molto facilmente.

Advertisement
Pixinio

Pixinio

La sua buccia però è come uno scrigno è quasi impossibile osservandola, capire se è maturo o meno. Quando si acquista si deve essere sicuri che il prodotto sia utilizzabile nelle preparazioni, altrimenti si rischia di dividerlo a metà e solo in quel momento capire che sarebbero serviti ancora alcuni giorni prima che potesse essere mangiato.

Esiste, però, un trucco semplice e infallibile per capire se l'avocado che stai comprando è maturo o meno.

peakpx

peakpx

Per assicurarti di portare a casa un avocado cremoso, il segreto è controllare sotto il picciolo. Qui si può osservare un'anteprima della polpa. Si deve sbucciare il picciolo che si trova nella parte superiore dell'avocado. Se si stacca facilmente e si vede il verde sotto, il frutto è maturo, ma soprattutto è pronto da mangiare.

Nel caso ci si sbagliasse e si acquistasse un avocado non maturo esiste un metodo per far si che giunga velocemente a maturazione, ovvero inserire il frutto in un sacchetto con una banana, una mela o un kiwi. Questi alimenti producono gas etilene, un ormone vegetale che aiuta la maturazione. Il sacchetto intrappola il gas e accelera il tempo di maturazione.

Conoscevi questi trucchi?

Advertisement