8 cose pratiche che puoi fare per essere più felice nella vita - Curioctopus.it
x
8 cose pratiche che puoi fare per essere…
18 volte in cui i designer hanno superato se stessi La freccia che punta sempre verso destra: quando proverete a girarla sospetterete un incantesimo

8 cose pratiche che puoi fare per essere più felice nella vita

06 Maggio 2018 • di Giulia Bertoni
7.360
Advertisement

Gli psicologi che si sono dedicati all'argomento "benessere personale", come ad esempio il fondatore della psicologia positiva, Martin Selingman, concordano sul fatto che la felicità è una questione in parte genetica (60%), in parte controllabile dal singolo individuo (40%). E se, come potrete immaginare, sul primo caso non ci si possa fare granché, intervenire sul secondo è ciò che davvero fa la differenza nella vita di una persona: queste otto abitudini su cui possiamo esercitare il controllo hanno il reale potere di renderci più felici.

1. Frequentate persone ottimiste e propositive.

immagine: Pixabay.com

Questa è forse una delle manovre più utili che potete applicare da subito: se nella vostra cerchia di amicizie intime ci sono persone particolarmente pessimiste, è bene iniziare a diminuire le frequentazioni, se volete concentrarvi davvero sulla vostra felicità. Col tempo, se anche queste persone capiranno che è necessario un cambiamento in positivo, allora vi seguiranno e potrete tornare a stringere il rapporto, altrimenti è molto probabile che saranno loro stesse ad allontanarsi da voi.

2.  Decidete di essere felici, letteralmente. Diversi studi hanno dimostrato che anche il solo metterci alla ricerca di qualcosa che possa renderci felici ha un effetto benefico su di noi.

3. Individuate i vostri punti di forza e impegnatevi a sfruttarli ogni giorno. Un esperimento di uno psicologo di Harvard che ha coinvolto quasi seicento persone ha dimostrato che individuando anche un singolo punto di forza della nostra persona e sforzandosi di applicarlo in un modo nuovo ogni giorno ha il "palpabile" potere di renderci delle persone più felici non solo nell'immediato, ma anche col passare del tempo. Vi siete mai soffermati a riflettere su quale possa essere il vostro?

4. Trascorrete almeno 20 minuti ogni giorno all'aria aperta.

immagine: Pixabay.com

La luce del sole, l'aria fresca e, magari, il verde di un prato, possono fare miracoli per il nostro benessere psicofisico; ecco perché sforzarsi di uscire di casa anche solo per mezz'ora al giorno dovrebbe essere un'abitudine quotidiana.

5. Fate attività fisica in modo costante. Muoversi è uno dei modi più efficaci di stimolare la produzione degli ormoni che ci mantengono di buon umore. Uno studio dell'Università di Bristol ha appurato proprio il collegamento fra il fare attività fisica regolare e la manifestazione prolungata di un senso di benessere.

6. Individuate il vostro ikigai. Con questa parola giapponese si indica la ragion d'essere specifica di ognuno di noi, quella cosa che siamo felici di fare, senza avere la sensazione di vivere una forzatura. Secondo i ricercatori della Tohoku University, coloro che non si sforzano di individuare il proprio "senso della vita" hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi cardiaci e hanno un'aspettativa di vita più corta dei loro coetanei di circa sette anni.

Advertisement

7. Dedicati al prossimo.

immagine: Pixabay.com

Che si tratti di animali, esseri umani o altro, dedicarsi a un'iniziativa benefica con regolarità è un altro dei mezzi col quale potete essere certi di aumentare il vostro livello di felicità.

8. Coltivate rapporti umani di valore. Avere decine di amici non è fondamentale: per essere felici bisogna che i rapporti sociali siano forti, ben coltivati e di valore. Riuscire in questo è più utile di qualsiasi altro aspetto (reddito, età, affermazione professionale, ecc.).

Sources:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie