Perché le teorie del complotto ci affascinano e a volte finiamo per crederci? Uno psicologo lo spiega

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

10 Dicembre 2023

Perché le teorie del complotto ci affascinano e a volte finiamo per crederci? Uno psicologo lo spiega
Advertisement

Le teorie del complotto hanno radici profonde nella società umana. Al di là della curiosità e della cultura del sospetto, tuttavia, le teorie del complotto possono arrivare anche a influenzare aspetti concreti della nostra vita. Da affermazioni come “il covid non esiste” alla polemica contro i vaccini intesi come mezzo di controllo della popolazione, dalle teorie sull’11 settembre alla terra piatta, il complottismo è un mondo vario e spesso contraddittorio. Ma perché nascono le teorie complottiste, e come si possono contrastare?

Advertisement

Perché nascono le teorie complottiste?

Perché nascono le teorie complottiste?

Pxhere

Le teorie del complotto sorgono in un contesto in cui c’è una forte diffidenza verso l’autorità. E spesso questa diffidenza è giustificata. La storia mostra come politici, aziende e servizi segreti agiscano nell’ombra per raggiungere i loro obiettivi. Di conseguenza, nutrire dei dubbi verso una narrazione non è sempre negativo: si basano su comportamenti dannosi dell’autorità, e da quest’ultima vengono alimentati. Secondo Rob Brotherton, psicologo e docente presso il Barnard Institute di New York, il pensiero complottista è una parte della mente umana piuttosto comune. Quantomeno nelle sue dinamiche.

Sposare una teoria del complotto non richiede necessariamente di essere paranoici, soprattutto se questa si basa su emozioni e dubbi universali. Eppure, il complottismo non è soltanto una pratica che rivela come la mente umana sia portata a cercare collegamenti e significati. Il complottismo fa un passo in più: dietro eventi apparentemente casuali, pensano i complottisti, deve esserci l’intenzione di qualcuno. E spesso è negativa.

Advertisement

Come nascono le teorie complottiste?

Come nascono le teorie complottiste?

NASA

Le teorie del complotto tendono a nascere quando degli eventi casuali vengono collegati in modo da creare una narrazione apparentemente coerente. La mente umana è predisposta per cercare significato e connessioni tra accadimenti, una caratteristica che a volte trae in inganno. Si tratta di una tendenza dovuta a un particolare adattamento evolutivo: i primi esseri umani che potevano risolvere problemi mediante connessioni fra eventi avevano maggiori probabilità di sopravvivenza. In certi casi, tuttavia, questo adattamento può portarci fuori strada, e di molto. Tutti ricorriamo a scorciatoie cognitive, spiega Rob Brotherton, e lo facciamo quotidianamente. Un conto è però lasciarsi guidare da una narrazione apparentemente granitica, un conto è avere gli strumenti per saper discernere quali fonti di informazione sono attendibili e quali no.

Smascherare le teorie del complotto è uno sbaglio?

Smascherare le teorie del complotto è uno sbaglio?

Freepik

Tecnicamente sì, almeno utilizzando alcuni metodi che vanno per la maggiore. Smascherare una teoria del complotto non è sempre efficace: quando si sfata un mito, infatti, si lascia un vuoto nella mente delle persone. E questo vuoto dovrà essere colmato da spiegazioni accurate e dettagliate, che sappiano fornire una spiegazione ugualmente forte di un particolare evento. Di fronte a un cervello che cerca continuamente relazioni di causalità fra eventi, dire che tutto è casuale non è molto efficace.

Allo stesso modo, concentrarsi soltanto sul lato più spettacolare o ridicolo di una teoria del complotto può essere controproducente. Puntare il dito su quanto un complottista sia eccentrico distrae dal reale problema, o magari da chi sfrutta il fenomeno per fini discutibili. Anche il debunking deve essere mirato, completo e accurato.

Come contrastare il complottismo?

Come contrastare il complottismo?

Freepik

Contrastare il complottismo richiede approcci strategici ed efficaci. Le emozioni possono risultare poco efficaci nel cambiare convinzioni che si sono ormai radicate, e lo stesso si può dire del mero richiamo ai “fatti” e alle “prove”. Un complottista saprà sempre meglio quali sono le prove a supporto dei suoi discorsi e, allo stesso tempo, riuscirà sempre a delegittimare le prove delle argomentazioni altrui. Un recente studio ha mostrato come la prevenzione sia molto più efficace, e aiuta le persone a riconoscere informazioni inaffidabili prima ancora che si arrivi alle teorie del complotto. Di fronte a questo problema, la risposta è sempre: più istruzione, più complessità, più analisi critica.

In definitiva, il pensiero complottista è più che una tendenza passeggera: al contrario, è l’effetto estremo di una caratteristica umana che può essere affrontata mediante educazione, empatia e dialogo. Se, in un certo senso, possiamo essere tutti complottisti, la vera differenza sta nel modo in cui gestiamo questa tendenza. E le impediamo di controllare le nostre convinzioni.

Advertisement