Ikigai: il "segreto" di vita giapponese che vi farà trovare la felicità

di Giulia Bertoni

01 Ottobre 2017

Ikigai: il "segreto" di vita giapponese che vi farà trovare la felicità
Advertisement

Ci sono persone che nascono con una missione e non dirottano dal proprio cammino nemmeno una volta, così come ci sono persone che vivono senza riuscire a trovare uno scopo che le renda davvero felici.

La cultura giapponese utilizza un'espressione per indicare quella ragion d'essere che, se non viene trovata, rischia di farci essere infelici per tutta la vita. Scopriamo il significato del concetto di "ikigai".

Advertisement

Ikigai - 生き甲斐

Ikigai - 生き甲斐

L'unione delle parole 'iki' (vita) e 'kai' (risultato, beneficio) porta alla creazione di un'espressione che è molto simile al nostro concetto di ragion d'essere.
Si tratta di quel qualcosa che può renderci davvero felici e che può essere diverso per ognuno di noi, la risposta che otteniamo dal porci quattro domande fondamentali:

Cosa amo?
Cosa mi fa stare bene?
Cosa penso di poter donare al mondo?
Per cosa vorrei ricevere un compenso monetario?

Quando s'individua la cosa che risponde a tutte queste domande e la si mette in atto, si capisce di aver trovato il proprio ikigai perché ci sentiamo felici e soprattutto non si ha mai la sensazione di stare a fare qualcosa in maniera forzata (da noi stessi o da qualcun'altro).

Advertisement

Una lunga e faticosa ricerca (per i più).

Una lunga e faticosa ricerca (per i più).

Storyblocks

Per la maggior parte delle persone, riuscire a trovare il proprio ikigai significa fare un lungo, faticoso e profondo lavoro di ricerca spirituale e di auto-consapevolezza.
Quando ci si pone con impegno e cuore onesto su questo cammino, però, si smuovono idee e sentimenti che hanno una buona probabilità di farci trovare ciò che veramente dà valore alla nostra esistenza.

Cosa può essere 'ikigai'?

Cosa può essere 'ikigai'?

Storyblocks

Nella cultura giapponese, con ikigai si possono indicare cose di varia natura, come la professione, la famiglia, la persona amata, la spiritualità, la natura...
Alcuni individuano nella profonda convinzione del trovare la propria ragion d'essere anche uno dei motivi della leggendaria longevità dei giapponesi.

Voi pensate di aver già trovato il vostro ikigai? Rispondete a questa domanda con sincerità!

Advertisement