Psicologa spiega cosa significa rilassarsi guardando storie di crimini: c'è un motivo preciso

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Giugno 2023

Psicologa spiega cosa significa rilassarsi guardando storie di crimini: c'è un motivo preciso
Advertisement

Le serie crime, disponibili su Netflix e in TV, possono incuriosire e appassionare un certo numero di spettatori. I contenuti, piuttosto delicati e cruenti, possono urtare la sensibilità di diverse persone, che durante le serate sul divano preferiscono dedicarsi a generi diversi, come commedie o film d'azione. Ma perché si guardano le storie che riguardano veri e propri crimini? Una psicologa ha dato una risposta poco rassicurante.

via Mirror

Advertisement
Thema Bryant/Linkedin

Thema Bryant/Linkedin

Se sei un appassionato di film e serie TV che parlano di crimini, la psicologa Thema Bryant non ha delle buone notizie per te. L'esperta di salute mentale, infatti, durante la partecipazione a un podcast, ha dichiarato che i fan di questo genere potrebbero avere dei seri disturbi psicologici. Parlando di come le persone possono guarire e ritrovare se stesse dopo aver vissuto momenti di difficoltà, la Bryant ha spiegato che chi ama rilassarsi ascoltando o guardando contenuti violenti potrebbe farlo per un motivo preciso: il trauma che evocato sarebbe famigliare.

"Se la tua idea di rilassarti prima di andare a dormire è guardare tre episodi di una serie crime, ti incoraggerei a pensare a 'perché il trauma è rilassante per me'? Quindi, se è così, potresti aver bisogno di una consulenza piuttosto seria" ha detto l'esperta. "Alcuni di noi sono cresciuti in situazioni di forte stress, quindi le persone scambiano la pace per noia. Per tornare a casa da te stesso devi appoggiarti al disagio, altrimenti ti sembrerà poco familiare."

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

Delle dichiarazioni che, inevitabilmente, hanno colpito un gran numero di spettatori, i quali hanno commentato le sue parole attraverso i social. "Mi distrae dal dolore che provo nella mia vita. Non mi piace, reindirizza solo la mia rabbia" ha scritto qualcuno, mentre un altro ha aggiunto: "Il trauma non è rilassante per me, è la giustizia che i personaggi o le persone reali spesso ottengono e che io non ho mai avuto nella mia vita." Un altro utente ha commentato: "Questo colpisce davvero nel segno. Guardavo così tanto crime in TV, ma dopo aver lavorato duramente su me stesso negli ultimi due anni non ce la faccio più".

Elizabeth Jeglic, psicologa clinica e professoressa del John Jay College of Criminal Justice, New York, ha spiegato perché le persone che sono sopravvissute a dei traumi possono trovare interessanti i contenuti crime. "Alcune persone sono attratte dallo studio della psicologia per capire se stesse e guarire se stesse. Allo stesso modo, penso che potrebbe essere probabile che le persone che hanno una storia di traumi possano essere attratte dal vero crimine per rivivere quelle situazioni traumatiche in un ambiente sicuro dove hanno più controllo."

Dunque, se ti piace guardare film violenti e serie sul crimine, potrebbe essere necessario guardarti dentro. Che ne pensi?

Source:
Advertisement