Evitare di innamorarsi della persona sbagliata è possibile: basta uno sguardo attento

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Settembre 2023

Evitare di innamorarsi della persona sbagliata è possibile: basta uno sguardo attento
Advertisement

L'amore verso un'altra persona è probabilmente uno dei sentimenti più entusiasmanti e travolgenti che si possa provare. Forse proprio per questo le delusioni proveniente da un rapporto finito male o dall'essere respinti da chi ci piace fanno così male. 

Per lo stesso motivo però non smettiamo mai di cercarlo. Eppure siamo consapevoli di quanto possa bruciare e far disperare, ma questo - in verità - è logicamente vero solo per coloro che non hanno trovato la loro anima gemella. Forse con un'analisi più approfondita di noi stessi potremmo arrivare a capire chi siamo davvero e dunque chi sarebbe più indicato da avere al nostro fianco. Vediamo insieme di fare qualche utile riflessione.

Advertisement

Perché scegliamo la persona "sbagliata"

Perché scegliamo la persona "sbagliata"

Freepik - Not the actual photo

Dunque perché siamo soliti "cadere" negli stessi errori, nelle stesse dinamiche? Secondo l'esperta in relazioni Monica Wardenaar tutto nasce dalla maniera in cui vediamo il mondo da bambini. Pare infatti che a cominciare dagli 8 anni si incominci a sviluppare un senso di attrazione.

Cominciamo a guardarci intorno ed esaminiamo l'ambiente in cui viviamo e ne registriamo delle emozioni: gli occhi della mamma, il modo di scherzare di un fratello maggiore, l'altezza di papà. Questi sono alcuni piccoli esempi di "dati che registriamo" e che successivamente ricerchiamo nella nostra anima gemella.

E proprio questo potrebbe creare la maggior parte dei problemi finendo per farci soffrire in amore...

Advertisement

Il vero "trucco" è conoscere se stessi

Il vero "trucco" è conoscere se stessi

Freepik

Quel che consideriamo piacerci, perché siamo convinti per associazione con i nostri cari che sia così, non è affatto detto rispecchi il nostro carattere! Dunque non bisognerebbe avere dei preconcetti e idealizzare la persona dei propri desideri: se finiamo per l'innamorarci della persona sbagliata la colpa potrebbe proprio essere delle "preferenze apprese".

Piuttosto sarebbe molto più saggio capire cosa piace davvero a noi, quel che ci fa stare bene, quali sono gli atteggiamenti che detestiamo e quali invece quelli che ci scaldano il cuore. Tutto sta quindi nel capire che tipo di persone siamo e cosa vogliamo davvero dagli altri: solo così facendo riusciremo a riconoscere la persona ideale anche da piccolissimi segnali.

Infatti se l'aspetto fisico gioca comunque un ruolo importante per molti e, almeno questo ci appare subito evidente alla vista, possiamo provare a carpire anche dei lati "caratteriali" di un individuo basandoci sulle espressioni che usa, su come si muove e tanto ancora.

In definitiva l'ideale - e ciò che vi consigliamo - è di "aprire la mente" per capire chi potrebbe essere più adatto a voi, ma allo stesso tempo di non buttarvi a capofitto in relazioni che con un'attenta analisi potete capire non fare al caso vostro.

Advertisement