Pomodori in frigo: tutti lo fanno, ma ti sveliamo il motivo per cui non va bene

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Agosto 2023

Pomodori in frigo: tutti lo fanno, ma ti sveliamo il motivo per cui non va bene
Advertisement

Quando arriva la bella stagione ognuno di noi tende a consumare più cibi freschi e leggeri. Questi non solo ci aiutano a non appesantirci durante le calde giornate d'estate, ma sono un modo veloce per preparare gustose ricette senza impiegare troppo tempo. Tra tutte le prelibatezze che il buon clima ci porta, ci sono i pomodori. Alimento prediletto da molti, sono un prodotto della terra fantastico perché con la loro versatilità si prestano a moltissime ricette. 

Che siano cotti o crudi poco importa, sono comunque ottimi pe qualsiasi abbinamento, ma attenzione a come li conserviamo. Se la nostra consuetudine è di metterli in frigo, cambiamola. Non va fatto assolutamente e in questo articolo ti spieghiamo perché.

Advertisement

Metti i pomodori nel frigo? È meglio non farlo!

Metti i pomodori nel frigo? È meglio non farlo!

Curioctopus

Conservare i pomodori in frigo non è una buona abitudine, le ragioni sono tante, ma in pochi le conoscono. Quello che sappiamo bene, però, è l'importanza di questo alimento nella dieta di tutti noi. I pomodori, notoriamente conosciuti per la loro brillante colorazione vermiglia, sono un toccasana per la nostra salute

Ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre e molte altre proprietà, i pomodori sono buonissimi da usare come contorno, nella preparazione della pasta, in quella di insalate e, ammettiamolo pure, un po' ovunque. 

Le loro caratteristiche e tutto ciò che le caratterizza sono un aiuto fondamentale per il nostro organismo. Prevengono malattie di tipo cardiaco, disturbi articolari, sono un'ottima protezione per il benessere della pelle e dei capelli, rinforzano le nostre difese immunitarie e molto altro. Insomma, non potremmo proprio farne a meno. Ma, di solito, come conserviamo i pomodori?

Advertisement
Curioctopus

Curioctopus

Se la risposta è in frigo, non c'è cosa più sbagliata. Farlo è consuetudine per molti di noi, questo perché ignoriamo quanto mettere questo alimento in frigo possa essere un errore. In primis dobbiamo pensare al fatto che il pomodoro non è un ortaggio, come molti di noi credono, ma un frutto e come tale ha bisogno di temperature non troppo basse per maturare. Riporlo in frigo, dunque, comporta un'interruzione della loro maturazione e un cambiamento profondo del prodotto. 

Ma la maturazione non è l'unica ragione per cui dovremmo evitare assolutamente di mettere i pomodori nell'elettrodomestico. 

Ecco perché è sbagliato mettere i pomodori in frigo...

Ecco perché è sbagliato mettere i pomodori in frigo...

Pixabay

Capire perché i pomodori non vanno conservati in frigo è molto importante per riuscire a gustarli al meglio. Esperti in materia hanno studiato in modo approfondito l'argomento, arrivando a una conclusione ben precisa. Comprare - o coltivare - i pomodori per poi riporli in frigorifero prima di consumarli è da evitare, come dicevamo, perché le basse temperature bloccano la fase di maturazione. 

La ragione per cui non va fatto, però, sta anche nel cambiamento delle loro proprietà che insorgono quando è esposto al freddo. Le basse temperature attivano la metilazione del pomodoro, ovvero un processo per cui l'alimento perde gradualmente il suo sapore, diventando insipido. La perdita di sapore e di odore ne riduce la bontà, ragion per cui sarebbe consigliabile conservarlo all'esterno, ovviamente al riparo dai raggi diretti del sole, e comunque in un luogo fresco e asciutto. 

Eri già a conoscenza di tutto ciò?

Advertisement