Punture di insetti: se non hai niente altro, ecco gli ingredienti casalinghi che possono esserti di aiuto

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Agosto 2023

Punture di insetti: se non hai niente altro, ecco gli ingredienti casalinghi che possono esserti di aiuto
Advertisement

Con l'arrivo della bella stagione, il caldo sole e le giornate che si allungano regalandoci ore extra di luce si aprono nuove possibilità di attività ricreative: picnic all'aperto, escursioni, bagni al mare, serate trascorse in giardino o in terrazzo con gli amici. Tuttavia, insieme alla primavera e all'estate, arrivano anche i fastidiosi insetti pronti a rovinare i nostri piani minando il nostro divertimento.

Il problema principale di molti insetti - oltre ad essere in generale una scocciatura - sono le loro punture. Fintanto che si tratta di quelle delle zanzare, comunque piuttosto irritanti perché dagli effetti pruriginosi, la cosa è anche accettabile. Tuttavia quando si parla di api, vespe, calabroni la situazione cambia drasticamente... Ma esistono alcuni rimedi.

via Westernexterminator

Advertisement

Conoscere le abitudini degli insetti per evitare le loro punture

Conoscere le abitudini degli insetti per evitare le loro punture

cotinis/Flickr

Essere punti da insetti capaci di iniettare del veleno non è mai piacevole: il dolore può essere molto intenso e in caso si dovesse essere allergici si rischierebbe davvero grosso. Fortunatamente esistono "contromisure" adeguate per gestire questo genere di episodi: tendenzialmente chi è allergico alla puntura di un determinato insetto ne è consapevole e gira sempre con l'adeguato antistaminico.

Ma anche per coloro che non rischiano così tanto è preferibile sapere come agire in caso di puntura da parte di questi animali, quantomeno per lenire il dolore che si prova. Naturalmente sarebbe di gran lunga preferibile e auspicabile evitare proprio di subire "un attacco" da parte di queste creature. Vi ricordiamo che mentre le zanzare sono più attive all'alba e al tramonto, api e vespe sono attratte da dolci o bevande zuccherate e potrebbero aggirarsi - seppur di rado - anche la sera.

Ma nel caso in cui si dovesse avere la sfortuna di essere stati punti, come comportarsi? Ve lo diciamo subito.

Advertisement

Rimedi naturali per un sollievo efficace ed immediato

Rimedi naturali per un sollievo efficace ed immediato

Gary/Flickr

Per prima cosa è importante rimanere calmi, non agitarsi ed evitare nella maniera più assoluta di andare in panico. Recatevi invece dentro la vostra abitazione e adagiate immediatamente sulla zona che è stata soggetta alla puntura un impacco fatto con acqua fredda o ghiaccio: così facendo lenirete subito il dolore e comincerete a sgonfiare la parte interessata. Ma non è l'unica cosa che possiamo fare.

Aceto e limone hanno entrambi proprietà antinfiammatorie e si prestano bene dunque allo scopo: potreste tamponare la parte arrossata e dolente con un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di questi due "ingredienti". E ancora, un ottimo rimedio è il miele che ha infatti proprietà antibatteriche e lenitive. Ultimo ma non per questo meno efficace abbiamo l'Aloe vera gel in grado di ridurre il gonfiore e favorire la guarigione della pelle.

Questi consigli potrebbero rilevarsi molto utili perciò sarebbe una buona idea tenerli bene a mente, tuttavia essi non vogliono e non sono da considerarsi come validi sostituti a un consulto medico.

Advertisement