Quando compri la carne fresca non dimenticare questo importante dettaglio

di Matteo Cicarelli

14 Agosto 2023

Quando compri la carne fresca non dimenticare questo importante dettaglio
Advertisement

Uno dei prodotti che non può mancare in casa è sicuramente la carne, sono in molti coloro che l'acquistano, ma non sanno bene come si deve conservare. Infatti, bisogna fare molta attenzione, perché potrebbe accadere che una errata conservazione, renda la carne nociva e immangiabile, ma che soprattutto potrebbe causare danni a chiunque la ingerisca. Per questo, è necessario conservarla nel migliore dei modi, ma quali sono i dettagli ai quali fare attenzione?

Advertisement
Pexels

Pexels

Quando si acquista della carne cruda, diventa fondamentale sapere come conservarla, perché altrimenti potrebbe deteriorarsi, diventare non commestibile e nuocere gravemente alla salute. Infatti, si consiglia sempre di osservare e odorare bene la carne prima di acquistarla e di cuocerla.

Nel momento, soprattutto, della scelta di una carne si deve essere certi che sia di buona qualità, un ruolo fondamentale ce lo ha anche il rivenditore. Quando si acquista si deve essere certi che la confezione sia sigillata, un'alternativa è chiedere al macellaio di confezionarla.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Un aspetto fondamentale è quello di non tenere per troppo tempo la carne a temperatura ambiente. Infatti, diventa necessario appena si torna a casa di riporla immediatamente nel frigo o nel freezer all'interno di buste frigo.

Necessario è non perdere tempo, e subito mettere la carne a conservare. Mai però mescolare la carne cruda da quella cotta, ma sarebbe meglio tenerla separata anche dagli altri alimenti. Perché in quei casi il rischio di contaminazione batterica è maggiore.

Proprio per questo motivo, diventa necessario utilizzare contenitori chiusi, nel caso non si possedessero potrebbe andare bene anche la pellicola, l'importante è tenere isolata la carne. Una volta ben confezionata, sempre meglio conservarla nel punto più basso del frigorifero, dove la temperatura è più fredda e quindi si mantiene meglio.

Joditran/Wikimedia Commons

Joditran/Wikimedia Commons

Quindi anche la carne ha una data entro la quale sarebbe meglio mangiarla. La bianca come pollo o tacchino va consumata entro le 48 ore, la carne rossa come manzo e maiale entro 4 giorni.

I tagli grossi possono durare anche una settimana.

Queste sono indicazioni che però devono essere confermate dall'aspetto e dall'odore. Quando, invece, si opta per il congelamento la carne deve essere tolta dalla sua confezione originale, e diventa, in tale occasione, fondamentale scrivere la data di congelamento sull’etichetta e rispettare i tempi di conservazione in freezer, che varia dai 3 ai 12 mesi.

Tu lo sapevi?

Advertisement