Come capire quando le uova sono fresche? Puoi farlo con il metodo del tuorlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Settembre 2023

Come capire quando le uova sono fresche? Puoi farlo con il metodo del tuorlo
Advertisement

Qual è uno degli alimenti di cui ci serviamo in modo smisurato e per la preparazione di diverse pietanze? Senza ombra di dubbio l'uovo. Ricco di nutrienti, vitamine, proteine e molto altro, questo elemento è fondamentale per la nostra dieta e anche per la nostra salute. Consumarne con regolarità ci aiuta a mantenerci in salute, senza contare che è un prodotto consigliatissimo per chi sta seguendo una dieta dimagrante. 

Ma un quesito mette tutti i consumatori sull'attenti: come facciamo a capire se le uova sono fresche oppure no? Esiste un trucco molto antico che ci può tornare utile. Scopriamo di cosa si tratta.

Advertisement

Come capire quando le uova sono fresche?

Come capire quando le uova sono fresche?

Pxhere

Nel mondo si consumano ogni anno milioni e milioni di uova. Che si mangino assolute o all'interno di dolci e molte altre preparazioni, sono uno degli alimenti più utilizzati in assoluto. Ottime per "legare" gli ingredienti, le uova non possono mancare nelle nostre case. Se poi pensiamo che sono fondamentali per il nostro fabbisogno calorico settimanale, va da sé che è normale mangiarne un bel po'. Come per tutti i cibi, però, non bisogna abusarne, e soprattutto vanno consumate quando sono fresche. 

Al di là della data di scadenza riportata sia sulla confezione che sulle singole uova, come facciamo a renderci conto se uno di questi è davvero fresco oppure no? Il metodo esiste ed è arrivato il momento di scoprirlo. 

Advertisement

Proprietà delle uova

Proprietà delle uova

Don Sniegowski/Flickr

Come dicevamo, le uova sono uno degli alimenti di cui il nostro organismo non può e non dovrebbe fare a meno, salvo intolleranze o allergie. I medici consigliano di consumarle regolarmente ogni settimana e questo per le loro numerosissime proprietà. Le uova sono ricche di ferro, calcio, fosforo e vitamine, che ci aiutano a mantenere salda la salute delle nostre ossa, ma non solo. Sono ottime alleate anche nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. 

È vero anche che non bisogna eccedere nel loro consumo, perché sono ricche di colesterolo che, sappiamo bene, non è indicatissimo per la nostra salute. La cosa positiva, nel caso di questo alimento, è che il colesterolo che favoriscono è quello buono, grazie all'azione delle lecitine contenute nel tuorlo. 

Insomma, tra molti pro e pochi contro, questo è di certo un alimento completo, che dovrebbe sempre essere presente sulle nostre tavole. Ma ritorniamo alla domanda e dubbio iniziale: come riconoscere un uovo fresco?

Metodo del tuorlo per capire se le uova sono fresche

Metodo del tuorlo per capire se le uova sono fresche

Pxhere

Per sapere se le uova sono fresche o meno, esiste un metodo molto antico, conosciuto come metodo del tuorlo. È molto facile da mettere in pratica ed efficace. La cosa fondamentale da fare quando si decide di consumarne uno, è osservare attentamente la forma del tuorlo. Sarà quella a dirci se l'uovo è fresco e mangiabile, oppure no. 

Se il tuorlo ha un bel colore, ma soprattutto una forma geometricamente buona, allora possiamo stare tranquilli. Al contrario, quando non è fresco, il tuorlo tenderà a dilatarsi e appiattirsi, dando una sensazione di "rilascio". Anche l'albume non sarà lo stesso: risulterà, infatti, più liquido. Tutto dipende dal guscio. Se questo è abbastanza solido, riuscirà a trattenere la freschezza.

Conoscevate questo vecchio rimedio per riconoscere un uovo fresco o l'avete appena scoperto?

Advertisement