Conservare le cipolle per farle durare a lungo: il trucco che prevede l'uso di un barattolo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Settembre 2023

Conservare le cipolle per farle durare a lungo: il trucco che prevede l'uso di un barattolo
Advertisement

Le cipolle sono molto presenti nelle cucine di tutto il mondo. Sono un ingrediente indispensabile per dare alle nostre pietanze quel pizzico di sapore in più, rendendo i nostri piatti unici. Gustosissime dorate nell'olio, sono ottime anche per essere consumate fresche, magari in una buonissima insalata.

Ma c'è una cosa che proprio ci dà noia quando compriamo le cipolle: come vanno conservate per evitare che marciscano o che si formi muffa sulla loro superficie? Esiste un metodo forse poco usato, me decisamente efficace. Scopriamo insieme di cosa di tratta.

Advertisement

Come conservare le cipolle per farle durare più a lungo?

Come conservare le cipolle per farle durare più a lungo?

Curioctopus

Ricche di potassio, le cipolle sono un alimento che non dovrebbe mancare mai sulle nostre tavole. Sia che vengano consumato cotte, sia che restino crude, sono un alleato importante per la salute del nostro organismo. Sono, inoltre, molto famose per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e favoriscono il giusto funzionamento renale. Questi ed altri sono i motivi per cui andrebbero consumate, a meno che il loro sapore proprio non ci faccia impazzire. 

C'è un problema che riguarda le cipolle, però, ed è legato alla loro conservazione. Vi sarà capitato di acquistare questo ingrediente e, dopo poco, di vederlo ammuffire o marcire. Per evitare che ciò accada, è bene sapere prima di tutto che non vanno conservate in frigorifero, bensì in un luogo fresco ma asciutto, in modo che non assorbano e trattengano l'umidità.

Una volta appurato questo, di metodi per mantenerle in salute a lungo ce ne sono tanti e tutti diversi tra loro, ma uno è molto facile da mettere in pratica e anche molto efficace.

Advertisement

Prova il metodo del barattolo

Prova il metodo del barattolo

Curioctopus

Per far si che le cipolle fresche restino tali e si mantengano a lungo, è consigliabile mettere in pratica alcuni piccoli trucchetti che possono aiutarci in tal senso. Ad esempio: conoscevate il metodo del barattolo per la loro conservazione? Se la risposta è no, è arrivato il momento di scoprirlo. 

Questo vecchio rimedio della nonna consiste nel munirsi di un barattolo vuoto e sterilizzato. Prendi le cipolle che vuoi conservare, puliscile per bene e poi inizia a metterle all'interno del contenitore. Fai attenzione a una cosa in particolare: tra loro non dev'esserci spazio in eccesso. L'aria in questo caso non sarebbe una buona amica, mentre stringendole le une alle altre, si riuscirà a mantenerne integra la freschezza. Quando avrete finito di metterle nel barattolo, richiudetelo e posizionatelo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. 

Che ne dite, è da provare?

Advertisement