Quando è il momento giusto per salare l'acqua della pasta? Eccolo svelato, così non farai più l'errore

di Matteo Cicarelli

15 Agosto 2023

Quando è il momento giusto per salare l'acqua della pasta? Eccolo svelato, così non farai più l'errore
Advertisement

Un prodotto amato da tutti, che può andare a costituire un vero e proprio pasto è la pasta. Fare un piatto di pasta, non è per niente difficile, viene infatti considerato un ingrediente jolly, anche quando non si ha nulla in dispensa. Quando si cuoce, però, di devono avere alcune accortezze. Prima di tutto bisogna riempire un pentola con dell'acqua e attendere che raggiunga la temperatura di 100 gradi, ovvero che bolla. Dopodiché, basta solo buttare la pasta e attendere il tempo di cottura. Uno dei dubbi che, però, ci si pone quando si cuoce la pasta è: quale è il momento giusto in cui mettere il sale?

via Southern Living

Advertisement

Quanto sale aggiungere all'acqua della pasta

Quanto sale aggiungere all'acqua della pasta

Pexels

Non si sa mai quale sia il momento migliore per aggiungere il sale. Alcuni aspettano che l'acqua bolla, appena vedono subito i primi gorgoglii non attendono altro, prendono una manciata di sale e la gettano in pentola. Altri, invece, poco dopo aver messo la pentola sul fuoco mettono il sale, affinché si sciolga in acqua. Altri ancora pensano che sia corretto aggiungere il sale dopo avere messo la pasta.

Prima di tutto il sale deve essere dosato, ogni quantità di pasta ha una esatta grammatura di sale. Ma oltre ad essere importantissimo mettere la quantità giusta, diventa fondamentale comprendere quale sia il momento giusto per salare l’acqua. Alcuni chef sostengono che le quantità per 1 litro di acqua devono essere 100 grammi di pasta e 10 grammi di sale.

Advertisement

L'errore da evitare

L'errore da evitare

Pexels

Un errore da evitare è quello di salare l’acqua nel momento in cui si getta la pasta, questa pratica non garantirebbe infatti un risultato ottimale, perché l’acqua non riuscirebbe ad acquisire la quantità giusta di sale, per distribuire omogeneamente il gusto.

Il metodo corretto non esiste, l'importante è che il sale sia sciolto completamente all'interno dell'acqua, in modo tale che nel momento in cui verrà gettata la pasta in acqua questa possa condirsi in modo uniforme, ma soprattutto è fondamentale che ogni boccone abbia sempre la stessa salatura.

Il momento ottimale per l'aggiunta del sale in pentola

Il momento ottimale per l'aggiunta del sale in pentola

Pexels

In conclusione chi decide di mettere il sale nell'acqua, non importa se lo faccia prima o dopo che l'acqua bolla, basta solo che non lo aggiunga dopo aver buttato già la pasta. Questo è l'unico sbaglio da non fare che comprometterà e non poco la buona riuscita della ricetta.

Tu in quale momento aggiungi il sale all'acqua?

Advertisement