Pane congelato: lo sbaglio che molti commettono senza saperlo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Agosto 2023

Pane congelato: lo sbaglio che molti commettono senza saperlo

Il pane, in molte case, è un alimento che non può mai mancare e che spesso viene conservato nel congelatore. Tuttavia, questo sistema dovrebbe essere eseguito con una specifica consapevolezza e una precisa accortezza: vediamo quale.

via Healthline

Fastily/Wikimedia commons

Fastily/Wikimedia commons

Il pane è uno di quei cibi che si consumano quotidianamente di cui spesso durante la spesa si fa scorta: inutile acquistare una o due pagnotte alla volta, perché non sarebbero sufficienti fino al successivo ritorno al supermercato.

Così, molte persone approfittano per acquistarne in abbondanza, in modo da averne abbastanza per tutta la settimana. Il pane, però, può diventare secco se non consumato entro breve, motivo per il quale deve essere congelato per essere conservato.

Lo sbaglio che non dovresti fare e le sue conseguenze

Lo sbaglio che non dovresti fare e le sue conseguenze

Pixabay

Congelare il pane è comodo e consente di evitare sprechi, ma questo procedimento richiede una particolare precauzione che in pochi conoscono. Una volta sistemato nel frigo, per poterlo consumare ti sarà sufficiente estrarlo per inserirlo nel forno o nel tostapane, oppure lasciarlo scongelare in autonomia aspettando qualche ora.
Quello che probabilmente non sai, tuttavia, è che prima di congelarlo non dovresti togliere l'involucro. Il motivo? Ce ne sono diversi.

Prima di tutto, mettendo il pane nel freezer senza la confezione, rischi che perda il suo sapore. Inoltre, potrebbe acquisire gli odori degli altri alimenti presenti nel congelatore. Ma c'è un ulteriore aspetto che riguarda la tua salute. In questo modo, infatti, consenti ai batteri di proliferare sia all'interno del pane, dove si trova al mollica, che sulla crosta. Congelarlo limita di certo questo processo, ma le basse temperature potrebbero non essere sufficienti, senza contare che nel momento dello scongelamento il problema dei microrganismi in azione si presenterebbe nuovamente. Cosa fare, dunque?

Il giusto metodo per congelare il pane: ecco qual è

Il giusto metodo per congelare il pane: ecco qual è

Pixabay

La soluzione per congelare il pane ovviando a queste conseguenze è quello di inserirlo in un contenitore ermetico oppure, se non ne possiedi uno, puoi avvolgerlo nel cellophane. La cosa importante è che l'alimento sia chiuso in una protezione totalmente sigillata. In questo modo, il sapore e l'odore saranno perfettamente conservati e i batteri non potranno attaccarlo. In ogni caso, è sconsigliabile consumare il pane congelato oltre i sei mesi, tempo dopo il quale la sua qualità potrebbe essere compromessa.

Se al posto del freezer vuoi utilizzare il frigorifero, il procedimento è il medesimo, ma dopo aver incartato il pane dovrai posizionarlo sul ripiano più alto, ovvero nell'area più fredda. Un trucco interessante per mantenere il pane fresco, è quello di aggiungere nel cestino delle pagnotte mezza patata oppure un po' di zucchero: assorbirà l'umidità presente nell'aria, conservandolo più a lungo.

E tu in che modo conservi le tue baguette? Conoscevi questi possibili inconvenienti?