Bere birra tra amici? Uno studio rivela che è fondamentale per la salute

di Matteo Cicarelli

12 Giugno 2023

Bere birra tra amici? Uno studio rivela che è fondamentale per la salute
Advertisement

Uno dei momenti che molte persone attendono è quello di potersi prendere una serata per sé e passare delle ore in compagnia degli amici di sempre. Quegli individui che conosci da anni, e con i quali basta solo guardarsi negli occhi per comprendere quello che stanno pensando. Stare insieme non solo permette di divertirsi, ma anche di creare una certa sintonia, soprattutto porta benefici fisici e mentali, perché le persone care ti permettono anche di sfogarti e lasciarti lo stress alle spalle.

Probabilmente, adesso molte persone avranno un motivo in più per riunirsi al pub, visto che uno studio ha affermato che bere birra con gli amici 2 volte a settimana è fondamentale per la salute. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Un nuovo studio dell'Università di Oxford (Regno Unito) sostiene che sia fondamentale per la salute, soprattutto per quella degli uomini, riunirsi almeno due volte a settimana con gli amici per bere birra. Questa attività porterebbe dei benefici sia al corpo che alla mente. A capo di tali indagini si trovava Robin Dunbar, psicologo e direttore del team di ricerca neuroscientifica sociale ed evolutiva dell'università. In base ai dati raccolti sarebbe emerso che he gli uomini devono riunirsi con gli amici due volte, nell'arco della settimana, per poter godere appieno dei benefici dell'amicizia maschile.

"I legami di amicizia - ha spiegato il professore - possono essere formati attraverso varie attività, dagli sport di squadra agli scherzi, o semplicemente condividendo una bevuta con gli amici. La chiave per mantenere legami forti, tuttavia, è vedersi spesso, almeno due volte alla settimana, e passare delle ore in allegria con le quattro persone più vicine che si hanno".

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Infatti, è stato valutato che gli uomini che sono in grado di mantenere più a lungo relazioni sociali con i propri amici, saranno meno esposti a soffrire di depressione, ma soprattutto è stato visto che sono persino in grado di riprendersi più velocemente da malattie rispetto a quelli che hanno meno contatti sociali. Tutto ciò è dovuto al fatto che incontrarsi con persone a cui si è legati porta a una produzione di endorfine che abbassa nettamente i livelli di ansia.

Cosa ne pensi? Riesci a incontrarti con i tuoi amici almeno due volte a settimana?

Advertisement