Quest'uomo ha vinto alla lotteria 14 volte usando un semplice schema matematico

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Giugno 2023

Quest'uomo ha vinto alla lotteria 14 volte usando un semplice schema matematico
Advertisement

Vincere alla lotteria è una mera questione di fortuna? Per riuscirci, occorre indovinare quali numeri verranno estratti ed è praticamente impossibile poterlo prevedere. Molte persone, nel compilare la schedina, scelgono numeri basandosi su date e ricorrenze, istinto e persino sogni. Tuttavia, negli anni Novanta un uomo è riuscito a vincere ben 14 volte senza affidarsi alla sorte, ma seguendo uno schema matematico ben preciso che è rivelato efficace. Scopriamo quale.

via The Sun

Advertisement
Stefan Mandel/Facebook

Stefan Mandel/Facebook

Stefan Mandel, negli anni Novanta, ha giocato più volte alla lotteria, arrivando a vincere per 14 volte. L'economista di origine rumena e australiana, insieme al suo team, è riuscito in un'impresa che potremmo definire quasi impossibile. Quante probabilità ci sono di azzeccare i numeri vincenti così tante volte? Mandel, in realtà, non è stato fortunato, ma ha utilizzato un preciso sistema, che ha utilizzato per la prima volta in Romania per poi spostarsi altrove.

La probabilità di vincere il jackpot all'EuroMillions, ad esempio, è di circa 1 su 139.838.160. Acquistandone due, le possibilità si raddoppiano e, seguendo questa logica, si può raggiungere un punto in cui le possibilità sono di 139.838.160 su 139.838.160. Il problema rimane riuscire ad acquistare 139.838.160 senza però vincere, comunque, il jackpot. Mandel si è reso conto che in alcune lotterie il premio era salito al triplo del costo dell'acquisto il costo dell'acquisto di ogni singola combinazione possibile. Ipotizzando di poter acquistare ogni combinazione di numeri, è quasi garantito il rientro dell'investimento, a meno che altri giocatori non vincano giocando gli stessi numeri.

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

Seguendo questo semplice calcolo matematico, Stefan ha deciso di tentare: prima di tutto, ha dovuto convincere un sufficiente numero di investitori a collaborare, impiegando diversi anni. Successivamente, ha dovuto trovare un modo per acquistare ogni possibile combinazione in tutte le lotterie. A quel punto, ha dovuto aspettare un jackpot abbastanza corposo per poter partire. La sua squadra avrebbe acquistato quei biglietti nei negozi e Mandel ha individuato lotterie negli USA in cui i jackpot erano nettamente superiori al costo dell'acquisto delle singole combinazioni. In particolare, una lotteria in Virginia utilizzava unicamente i numeri da 1 a 44 nelle estrazioni: 7.059.052 combinazioni possibili, quindi, molto meno rispetto ai soliti 25 milioni.

Quando il jackpot ha raggiunto i 15,5 milioni$, ha detto alla sua squadra di acquistare i biglietti all'ingrosso, organizzando in anticipo l'operazione. Dopo due giorni, il team aveva comprato 6,4 milioni dei possibili 7 milioni di combinazioni necessari per accaparrarsi una vittoria. Tra loro, c'era effettivamente il biglietto vincente.
Mandel è stato indagato dalla CIA e dall'FBI, ma non è stato rilevato nessun illecito. Mandel ha vinto, nel totale, 14 lotterie diverse, per poi ritirarsi in una casa al mare nelle isole tropicali di Vanuatu, nell'Oceano Pacifico.

Advertisement