Dormi meno di 7 ore a notte? Questo è ciò che sta accadendo al tuo fisico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Maggio 2023

Dormi meno di 7 ore a notte? Questo è ciò che sta accadendo al tuo fisico
Advertisement

A chi non è mai capitato di svegliarsi la mattina con la spiacevole sensazione di non aver dormito abbastanza? In molti, forse tutti, prima o poi si sono trovati a vivere una situazione del genere, e quando accade non è affatto piacevole, al punto che la scarsità di sonno può davvero pregiudicare il buon andamento di una giornata.

A volte si può pensare che sia una cosa di poco peso, ma la giusta quantità di ore dormite è un aspetto-chiave per la nostra salute e per il nostro benessere. Non è vero, infatti, che in fondo bastano poche ore per recuperare la stanchezza di una giornata: l'essere umano ha bisogno di dormire, e di farlo per bene. E se si scende sotto le 7 ore, il corpo pagherà delle conseguenze, anche piuttosto serie. Ecco perché è importante tenere a mente cosa rischiamo se non diamo al sonno l'importanza che merita.

via Healthline

Advertisement
ryan lee/Flickr - Not the actual photo

ryan lee/Flickr - Not the actual photo

Non dormire abbastanza ha un impatto significativo sulla salute, sia a breve che a lungo termine. La scienza ha più volte documentato e confermato, con ricerche e analisi specifiche, gli effetti negativi che le persone sperimentano sul corpo se dormono, in particolare, meno di 7 ore a notte per periodi prolungati.

- Processi cognitivi: la scarsità di sonno rallenta apprendimento, riflessione e capacità di concentrarsi con attenzione. Anche la memoria a breve termine è influenzata da poche ore dormite, e ciò a lungo andare, specie con l'avanzare dell'età, può portare a un vero e proprio rallentamento dello sviluppo cognitivo. Dormire, infatti, significa consolidare i ricordi, e dunque privarsi del sonno non permette al fisico di svolgere al meglio questa fondamentale attività.
- Depressione e malumore: non c'è quasi bisogno di sottolineare che meno sonno corrisponde a stati di malumore più accentuati, che a loro volta possono dar vita a forme depressive alimentate proprio dall'insonnia. Essere più stanchi significa anche essere più stressati.

Advertisement
Matt Reinbold/Flickr - Not the actual photo

Matt Reinbold/Flickr - Not the actual photo

- Sistema immunitario: stando a quanto affermano gli studi, dormire poco e male comporta anche ricadute sul nostro sistema immunitario, che appunto viene indebolito dalla mancata quantità di dovuto riposo.
- Aumento di peso ed altre patologie: non dormire a sufficienza può essere collegato anche a una maggiore sensazione di fame. Va da sé che avere più appetito significa anche mangiare di più, e dunque avere la possibilità di prendere peso più facilmente. Tutto ciò aumenta decisamente il rischio di patologie ed episodi spiacevoli come obesità, diabete, ipertensione, infarti o aritmie.
- Desiderio sessuale: può sembrare strano, ma anche questo aspetto della nostra vita è collegato alla quantità di riposo. Lo hanno dimostrato diversi studi specialistici: meglio si dorme, più si ha libido e desiderio, e dunque più si ha la possibilità di mantenere la giusta serenità nelle relazioni.

Publicdomainpictures - Not the actual photo

Publicdomainpictures - Not the actual photo

Quelle che abbiamo elencato qui sopra sono solo alcune delle conseguenze che possono apparire in caso di scarsità di sonno, e nello specifico se dormiamo per lunghi periodi meno di 7 ore a notte. Gli studi continuano a far registrare un aumento sempre più cospicuo di persone che non si riposano per il tempo giusto e nelle corrette modalità, e ciò desta sicuramente delle preoccupazioni, alla luce di quanto abbiamo scritto.

Non si tratta solo di occhiaie e borse sotto agli occhi, dunque: il poco sonno è un problema serio, che nessuno dovrebbe mai sottovalutare. Meglio dunque dare la giusta importanza al tempo in cui dobbiamo dormire, e prendere questa attività con serietà e rigore. In questo modo la nostra salute potrà ringraziarci, e potremo evitare moltissimi problemi.

Tu quante ore dormi ogni notte?

Advertisement