Uno studio ci spiega tutti i motivi per cui non dovremmo indossare le scarpe in casa

di Marcello Becca

12 Ottobre 2021

Uno studio ci spiega tutti i motivi per cui non dovremmo indossare le scarpe in casa
Advertisement

Tutti sanno che portare le scarpe sporche in casa non è igienico. Ma uno studio dell'Università dell'Arizona ha dimostrato che camminare con le suole sporche significa distribuire nella propria abitazione la bellezza di 421.000 batteri, di cui una gran parte sono batteri colifecali, derivanti cioè dagli escrementi. Questo tipo di sporcizia può essere potenzialmente pericolosa per chi ne viene accidentalmente in contatto. 

 

via Ciriscience

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Il microbiologo americano Charles Gerba è stato molto chiaro: “Porti le scarpe in casa? Allora sui tuoi pavimenti ci sicuramente delle piccole particelle di feci.

Il dottore può fare questa affermazione a ragion veduta: ha fatto parte del team specializzato dell'Università dell'Arizona che ha studiato un campione rappresentativo di calzature a confronto con un panel di suole pulite. In questa ricerca, i microbiologi hanno trovato una media di 421.000 diversi batteri che crescono sulle scarpe. "Il nostro studio ha anche indicato che i batteri possono contaminare gli ambienti delle case per un periodo molto lungo se le superfici non vengono prontamente disinfettate." ha spiegato il dottor Gerba “Inoltre, il 27% delle scarpe conteneva i batteri più aggressivi che possono causare facilmente infezioni respiratorie.”

 

Advertisement
Pixahive

Pixahive

Questo tipo di colibatteri può facilmente essere raccolto dalle suole per la grande quantità di feci animali - dai cani, agli uccelli - che si trovano sui marciapiedi. Ma possono anche essere trasportati da bagni pubblici o da punti di scarico della spazzatura. Occorre dire che lo studio ha rilevato come questi batteri non siano la nostra unica preoccupazione: anche le tossine, così come il catrame, possono essere trovate sulle suole delle scarpe e, di conseguenza, possono poi trasferirsi sui pavimenti. Queste tossine sono particolarmente malevole e possono trasformarsi in diverse minacce. E non è tutto: il dottor Reynolds della Baylor University ha spiegato che l'acqua piovana nelle pozzanghere in strada può contenere benzina e prodotti chimici, tutte sostanze che finiscono sulle scarpe, possono essere entrare in casa e dare problemi di salute. Quindi occorre fare come in Oriente: quando si entra in una casa, occorre togliersi le scarpe per tenere lontano tutta la sgradevole sporcizia delle strade.

 

Advertisement