Dormire con qualcuno che russa potrebbe accorciare la tua vita: lo dice uno studio

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Marzo 2022

Dormire con qualcuno che russa potrebbe accorciare la tua vita: lo dice uno studio
Advertisement

Quando finalmente, dopo una lunga e stancante giornata, si riesce a raggiungere il letto per concedersi il meritato riposo, l’unica cosa che si desidera è godersi il silenzio e scivolare in un piacevole sonno ristoratore. Ma per molti è proprio in quel momento che si verifica l’evento più temuto della notte: il rumoroso russare del partner.

Tappi per le orecchie e calci di protesta non possono nulla verso l’incontenibile fenomeno, al quale molti si rassegnano, in attesa che il respiro dell'altro si plachi. La speranza è che la stanchezza abbia il sopravvento e ci riesca ad addormentare comunque, finendo col farci l’abitudine.

Questa però sembra non essere una buona idea: ecco perché.

via Cosmopolitan

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

Secondo uno studio, dormire con qualcuno che russa non sarebbe soltanto fastidioso, ma potenzialmente pericoloso per la propria vita. Abituarsi alla cosa potrebbe innescare un meccanismo insano per l’organismo.

La ricerca è stata condotta presso la Queen’s University di Kingston, in Canada, prendendo in esame centinaia di partecipanti che normalmente dormono a fianco di partner che russano. Gli specialisti hanno studiato per mesi la reazione di queste persone sotto diversi punti di vista.

I risultati hanno evidenziato come l’esposizione al rumore notturno, equiparabile all’inquinamento acustico, ha conclamati effetti negativi sulla salute sia fisica che mentale.

Gli studiosi sostengono che i partecipanti hanno riportato problemi di udito - specialmente all’orecchio che, una volta a letto, si trova più vicino al rumore emesso dal partner - e una maggiore predisposizione allo sviluppo di malattie cardiache, oltre ad aumentare il rischio di ictus negli anziani.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Tutte queste conseguenze sarebbero dovute in gran parte al costante disturbo subito durante la notte. Oltre ai danni provocati all’organismo, dormire regolarmente con qualcuno che russa provoca anche un forte stress e genera ansia.

Il nervosismo provato durante il giorno potrebbe quindi essere dovuto alla scarsa qualità del riposo, piuttosto che ai piccoli problemi quotidiani.

La soluzione? Consultare un medico per farsi consigliare un rimedio contro il russare per il partner potrebbe essere efficace, altrimenti non resta che cambiare stanza: dormirete sonni più tranquilli e ne guadagnerete in salute!

E voi dormite con qualcuno che ha l'abitudine di russare?

Advertisement