Trascorrere molto tempo al telefono aumenta il rischio di obesità: la scoperta degli scienziati

di Irene Grazia Paladino

13 Aprile 2022

Trascorrere molto tempo al telefono aumenta il rischio di obesità: la scoperta degli scienziati
Advertisement

 

In che modo le cattive abitudini impattano sul nostro benessere fisico? Certamente moltissimo, più di quanto riusciamo ad immaginare. Condurre un giorno in modo sedentario non ha nessuna conseguenza, ma rimanere seduti o sdraiati ogni giorno per moltissimo tempo ha delle ripercussioni sulla nostra salute nel lungo periodo. Gli scienziati si sono proposti di indagare il legame tra l’uso del cellulare e l’aumento di peso: esiste una relazione? 


 

via LA Times

Advertisement
Not the actual photo - Unsplash

Not the actual photo - Unsplash

Utilizzare per troppo tempo lo smartphone non è un bene: lo sappiamo tutti. Già diversi studi hanno confermato come la luce blu emanata dai dispositivi possa alterare la capacità di prendere sonno, che l’uso prolungato del cellulare può avere delle ripercussioni sulla salute del collo e della vista. Alcuni studi si sono occupati di indagare la relazione tra l’uso di smartphone e l’aumento di peso, e alcuni di questi - rivelati in occasione dell’ACC Latin America Conference - hanno dato preziose informazioni. Sono infatti riusciti a dimostrare che trascorrere più di 5 ore davanti ad uno smartphone significa aumentare del 43% il rischio di obesità. Perché questo accade? Le motivazioni sono principalmente tue: trascorrere troppo tempo al telefono ci rende sedentari e ci rende più distratti.

 

Advertisement
Not the actual photo - Unsplash

Not the actual photo - Unsplash

Stare sul divano o a letto con il telefono significa mantenere il corpo in una fase di stallo, in cui non vi è attività fisica che contribuisce ad aumentare il dispendio calorico. Ma significa anche avere la mente altrove, il che ci impedisce di renderci pienamente conto di quanto cibo stiamo ingerendo mentre siamo distratti a guardare lo schermo. I ricercatori hanno esaminato più di 1000 studenti, e in particolare 700 donne e 360 uomini con un’età media di 20 anni. I ricercatori hanno tenuto in esame fattori come l’uso dello smartphone, lo stile di vita, l’alimentazione e l’esercizio fisico. Il 36% dei partecipanti uomini era in sovrappeso, mentre più del 42% era obeso. Per quanto riguarda le donne, il 63,9% delle partecipanti era sovrappeso e il 57,4% era obeso. Negli studenti che hanno utilizzato lo smartphone per 5 o più ore al giorno, il rischio di obesità è aumentato del 43%. La ricerca quindi ci suggerisce di trascorrere meno tempo davanti al cellulare, di farlo in maniera consapevole e di svolgere più attività fisica.

 

Advertisement