Nonna di 101 anni svela cosa fa per mantenersi sana e in forma ogni giorno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Febbraio 2023

Nonna di 101 anni svela cosa fa per mantenersi sana e in forma ogni giorno
Advertisement

L'aspettativa di vita nel corso della storia è andata via via sempre più aumentando, grazie al graduale miglioramento delle condizioni igieniche e anche ai numerosi progressi della scienza in ambito medico e tecnologico. Pensiamo ad esempio alle invenzioni che ci hanno permesso di scaldarci in modo ottimale anche in inverno oppure alla conservazione ottimale dei cibi, a tutte quelle conoscenze in campo sanitario che ci permettono oggi di superare problemi una volta considerati insormontabili. 

Sempre più spesso capita dunque di incontrare centenari in perfetta forma fisica e mentale e chiederci quale sia il segreto della loro longevità. Scopriamo oggi in questo articolo cosa racconta una di loro.

via Metro.uk

Advertisement
Dinkie Flowers/Facebook

Dinkie Flowers/Facebook

Dinkie Flowers è una straordinaria donna di 101 anni, madre di 4 figli e nonna, che nonostante la sua veneranda età ancora balla tutti i giorni. La donna ha infatti iniziato a danzare all'età di 3 anni nel 1924 e da allora non passa giorno in cui lei non balli. Dinkie ha appreso la sua arte all'Italia Conti Academy of Theatre Arts di Londra, affermandosi come ballerina professionista e girando il mondo con il ballo e il pattinaggio su ghiaccio; si è esibita perfino per la famiglia reale inglese. 

All'età di 98 anni è comparsa in uno show di successo della TV inglese dedicato al ballo e a 101 anni ancora insegna nella sua scuola, la Dinkie Flowers Stage School a Shoreham-by-Sea. "Io ballo tutto il tempo" afferma Dinkie orgogliosa. "Insegno anche a ballare, non potrei vivere senza".

Advertisement
Dinkie Flowers/Facebook

Dinkie Flowers/Facebook

Quando le viene chiesto quale sia il segreto della sua longevità, Dinkie risponde che il merito è tutto del ballo: la donna infatti balla ogni giorno nello studio che ha a casa e che continuerà a farlo finché avrà respiro e consiglia a chiunque di farlo. "Non è mai troppo tardi per iniziare" afferma convinta. "Non c'è bisogno di fare grandi cose, ma è bello continuare a muovere il proprio corpo, piegare le ginocchia e cose del genere". 

Dinkie in passato è stata l'unica pattinatrice acrobatica britannica e ha ispirato la figlia Sarah, che ha deciso di seguire le orme della madre diventando a sua volta ballerina professionista. Dinkie dichiara che il ballo e aiutare le altre persone a farlo è la sua vita. "Non importa che tu abbia 30 anni o 100, finché fai movimento stai bene e sei in forma" è il suo motto. 

Brava Dinkie, sei un grande esempio!

Advertisement