Secondo la maestra solo le femmine possono mettere lo smalto: papà non ci sta

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Febbraio 2023

Secondo la maestra solo le femmine possono mettere lo smalto: papà non ci sta
Advertisement

Genitori e insegnanti sono due figure fondamentali e di estrema importanza nella crescita dei più piccoli, per questo motivo dovrebbero collaborare in sinergia per lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini. Non sempre però questo avviene e non sono rare le diatribe tra mamme, papà e personale docente: le scelte educative di questi ultimi a volte vengono contrastate a causa di visioni totalmente diverse, come accaduto nel caso che stiamo per raccontare. Un papà ha infatti deciso di portare suo figlio a fare la manicure dopo che la maestra ha dichiarato che questo genere di trattamenti è riservato unicamente alle femmine.

via NBC News

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Christian Shearhod vive in California ed è papà di uno splendido bambino di 3 anni, Ashton. Il piccolo ha raccontato al papà un episodio avvenuto a scuola, dal momento che le parole della maestra lo avevano lasciato piuttosto confuso.
"Mio figlio è tornato a casa da scuola sconvolto perché la sua insegnante gli aveva detto che mettere lo smalto sulle unghie è una cosa solo per ragazze. Quindi oggi la porto a fare una manicure!" Christian ha ripreso la scena in un filmato che ha avuto molta risonanza.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Il piccolo Ashton è quindi entrato nel salone dell'estetista, si è poi accomodato e ha scelto il colore che desiderava applicare sulle unghie di mani e piedi: il rosa. A fine lavoro, si è mostrato estremamente soddisfatto, regalando un grande sorriso pieno di orgoglio al suo papà.

Shearhod, che insegna matematica, ha dichiarato di aver preso questa decisione affinché suo figlio non dovesse mai sentirsi in imbarazzo o in colpa per desiderare di mettersi lo smalto. "Voglio che si goda la vita al massimo, senza seguire rigorose norme di genere." Dopodiché, il giovane papà ha parlato con gli insegnanti di Ashton, chiedendo loro di evitare certi tipi di commenti davanti al bambino.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

In molti sono schierati dalla sua parte, complimentandosi con lui per aver permesso al bimbo di ottenere ciò che voleva a dispetto degli stereotipi.
“Come insegnante, non riesco a immaginare di dire quel tipo di parole a un bambino piccolo... Cosa stava cercando di fare? Distruggere tutta la sua creatività?” ha detto qualcuno, mentre un altro ha aggiunto: "Gli insegnanti non dovrebbero interferire nella vita dei bambini a casa. Se un ragazzo vuole dipingersi le unghie, lasciaglielo fare! Perché dovrebbe dare fastidio a un educatore?"

Tu che ne pensi?

Advertisement