A 96 anni solleva un bilanciere da 24kg in palestra: "Ha lavorato sodo ogni giorno"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Gennaio 2023

A 96 anni solleva un bilanciere da 24kg in palestra: "Ha lavorato sodo ogni giorno"
Advertisement

Quanto conta la forza fisica nel raggiungimento dei propri obiettivi e quanto invece incide la forza di volontà? Sicuramente quest'ultima, insieme all'impegno e alla costanza, è un ingrediente fondamentale non solo per ottenere dei risultati, ma anche per superare i propri limiti. Una donna di 96 anni ci insegna che tutto è possibile con la determinazione, mostrandosi in un video dove è intenta a sollevare un bilanciere dal peso non indifferente. La palestra in cui si allena quotidianamente ha voluto riprendere il suo esercizio, suscitando lo stupore e l'ammirazione del web.

via Indian Express

Advertisement
startingstrengthcincinnati/Instagram

startingstrengthcincinnati/Instagram

Lo sport è un'attività esclusivamente per giovani? Assolutamente no, e non ci riferiamo a semplici camminate o esercizi di aerobica leggera, ma di palestra e sollevamento pesi di una certa entità. Immaginare una persona anziana alle prese con un allenamento intensivo potrebbe risultare strano, eppure Merce, una donna di 96 anni dell'Ohio, ci ha mostrato che è assolutamente possibile.

La palestra che frequenta, la Starting Strength di Cincinnati, ha filmato l'anziana intenta a sollevare un bilanciere di ben 24 kg. A colpire non è soltanto l'inaspettata forza di Merce, ma il suo sorriso che emana una profonda gentilezza. "Si è presentata a ogni sessione, ha lavorato sodo e proprio la scorsa settimana ha sollevato 24 kili di peso dal pavimento" hanno raccontato gli istruttori della palestra. Il video è subito diventato di grande ispirazione per moltissimi utenti, incoraggiandoli a cimentarsi in attività per cui non si reputano all'altezza e a non arrendersi di fronte a difficoltà che sono, per lo più, immaginarie.

Advertisement
startingstrengthcincinnati/Instagram

startingstrengthcincinnati/Instagram

Merce non solo sembra una vera campionessa del fitness a quasi cento anni, ma quando è approdata nella palestra non aveva una buona base di partenza: la sua forza fisica, infatti, non era certo delle migliori. Così, suo figlio Mark ha pensato che affiancarle un istruttore potesse essere la soluzione: "Mark aveva il sospetto che diventare più forte potesse aiutare sua madre, quindi l'ha portata qui e il resto è storia. Tutti i movimenti del bilanciere possono essere modificati per soddisfare le capacità di un apprendista. E tutti... sì, tutti, possono diventare più forti. Lei ha sorriso tutto il tempo del suo allenamento, nel tradizionale stile Merce."

Un magnifico esempio di forza e determinazione, non trovi?

Advertisement