Il video di un allenamento a cui si sottopongono i nuotatori professionisti: "sono stanco solo a guardarlo"

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

10 Marzo 2024

Il video di un allenamento a cui si sottopongono i nuotatori professionisti: "sono stanco solo a guardarlo"
Advertisement

Diventare un atleta professionista richiede molto più che semplice talento. Oltre a questo, sono necessari un allenamento costante, una dedizione continua e gli strumenti giusti per andare oltre i propri limiti, come nel caso del nuotatore professionista Clément Secchi. In un video virale, ha mostrato come si allena in una piscina che gli permette di nuotare controcorrente. Letteralmente.

Advertisement

Nuota controcorrente in piscina: il video virale di Clément Secchi

Nuotatore francese classe 2000, Clément Secchi è molto noto per il suo stile farfalla. Sebbene sia ancora abbastanza giovane, si è laureato all’Università del Missouri e ha già ottenuto numerosi titoli e riconoscimenti. Fra questi, sono particolarmente importanti il titolo di Atleta dell’Anno U Sports nel 2022 e, soprattutto, le partecipazioni a diverse competizioni nazionali e internazionali.

Nel video pubblicato su Instagram, si vede il nuotatore che si appresta a entrare in piscina per una sessione d’allenamento. Solo che quella in cui sta entrando non è una piscina qualsiasi, ma presenta una corrente artificiale che gli permette di nuotare controcorrente. Clément Secchi allora salta in acqua e si tiene alla sbarra per poi iniziare una sessione di nuoto in stile farfalla. Bastano poche bracciate perché la corrente abbia la meglio: forse è troppo forte.

Advertisement

“La cosa più impressionante qui è che il costume non si sia staccato” e altri commenti del web

“La cosa più impressionante qui è che il costume non si sia staccato” e altri commenti del web

clem_secchi/Instagram

Non si vedono tutti i giorni le sessioni di nuoto degli atleti professionisti, e per questo il video condiviso da Clément Secchi è stato visto da migliaia di persone e commentato da tantissimi utenti. C’è chi, sbalordito dal tipo di allenamento, riconosce che “sicuramente mi sarei perso del tutto la sbarra lì all’inizio”. Un altro utente scrive “ero già abbastanza colpito, ma il ragazzo ha poi iniziato con lo stile farfalla”: contro una corrente abbastanza forte, ci sentiamo di aggiungere. C’è anche chi studia da umorista e commenta “metti delle lame dietro e vedi come chiunque inizierebbe a nuotare più veloce di quanto pensasse di poter fare”. Ma forse il commento più indicativo è senza dubbio “la cosa più impressionante qui è che il costume non si sia staccato”. E non è l’unico commento di questo tipo.

Nuotare controcorrente aiuta gli allenamenti?

Fra gli utenti che hanno apprezzato il video di Clément Secchi c’è anche chi si chiede quanto sia efficace l’allenamento con le correnti artificiali. Si tratta infatti di una pratica che permette di sviluppare la resistenza muscolare e perfezionare la tecnica di nuoto. Le piscine con correnti artificiali come quella che vediamo nel reel rappresentano ovviamente una soluzione ideale per gli atleti professionisti, anche se ci sono alternative simili per chi vuole allenarsi in casa.

Colpisce di più, forse, come una semplice sessione di allenamento sappia catturare l’attenzione di così tante persone sui social network. Non si tratta soltanto del nuotatore in sé, o della piscina in sé, quanto di un video breve che mostra qualcosa di interessante per pochi secondi. Perfettamente adatto alla fruizione su Instagram, meno alla volontà di avere un fisico tonico.

Advertisement