Le coppie che fanno aperitivi insieme sono felici più a lungo: lo dice la scienza

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Dicembre 2022

Le coppie che fanno aperitivi insieme sono felici più a lungo: lo dice la scienza
Advertisement

Da quanto tempo non vi concedete un aperitivo in relax con il vostro partner? Gli impegni sono sempre tanti e più passa il tempo e più aumentano: il lavoro, la famiglia, la burocrazia, sono tante le incombenze che ci occupano le giornate e inevitabilmente i momenti da trascorrere in compagnia del nostro compagno scivolano in basso sulla lista di cose da fare.

Se ancora vi state domandando quanto tempo è trascorso dall'ultima uscita a due, forse è arrivato il momento di concedervene presto una; e se vi mancano i motivi per prendere una decisione definitiva, ve ne diamo anche noi uno in più. La scienza infatti ha dimostrato che concedersi un aperitivo insieme ogni tanto aiuta è benefico per la coppia. Scopriamo insieme i dettagli.

via Bustle

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Gerontology Series B: Psychological Series ha rivelato che le abitudini nel consumo di bevande può dare importanti indicazioni sulla soddisfazione nella relazione. I ricercatori dell'università del Michigan hanno infatti analizzato migliaia di coppie sposate da almeno 33 anni e hanno scoperto che le coppie che si concedono degli aperitivi insieme hanno meno problematiche di relazione con il passare del tempo. 

Gli studiosi hanno infatti confrontato le abitudini nel consumo di bevande con le risposte sull'affidabilità del partner, e se il partner fosse troppo critico o irritante, giungendo alla conclusione che le risposte erano migliori quando le abitudini erano comuni. Ben vengano dunque gli aperitivi, ma anche gli hobby condivisi da entrambi i partner: dimenticarsi per qualche ora degli impegni e dei problemi non può che giovare al benessere e alla stabilità del vostro matrimonio. E se uno dei due ama gli aperitivi, mentre l'altro non ne vuole sapere? Bisognerà provare a venirsi incontro a metà strada.

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Kira Birditt, coautore dello studio, ha dichiarato che le coppie non devono modificare le loro abitudini nel consumo di bevande, sottolineando l'importanza che le coppie condividano invece dei momenti di svago per aumentare la complicità e ridurre gli attriti nella coppia. Tuttavia, potrebbe essere una buona idea allinearsi nella scelta di astenersi entrambi dal bere perché la coppia sia più stabile e duratura.

Che aspettate allora, correte a cercare il vostro partner, scegliete qualcosa da fare insieme!

Advertisement