Le api sono capaci di collegare i simboli ai numeri: nuovi test rivelano un cervello super-matematico

di Marta Mastrogiovanni

07 Giugno 2019

Le api sono capaci di collegare i simboli ai numeri: nuovi test rivelano un cervello super-matematico
Advertisement

Le api sono degli animali davvero sorprendenti ed essenziali per l'intero ecosistema, non solo perché sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali, ma anche perché sono degli esserini con capacità cognitive uniche nel mondo degli invertebrati. Dopo aver scoperto che riescono a comprendere calcoli matematici basilari, come addizioni e sottrazioni, gli scienziati sono giunti ad una nuova e importante scoperta riguardante le api. Non solo sanno riconoscere lo zero e la matematica di base, sanno anche associare un simbolo ad un numero.

via royalsocietypublishing.org

Advertisement
Flickr

Flickr

Esattamente come noi essere umani associamo il simbolo "7" o "VII" ad una quantità specifica (=7), anche le api sembra siano in grado di effettuare questo tipo di collegamento. In altre parole le api riescono a distinguere un determinato carattere associato ad una specifica quantità. Questo tipo di associazione viene data per scontata nei bambini quando in età prescolare imparano i numeri ma, in realtà, richiede uno sforzo cognitivo piuttosto importante che non ci saremmo mai aspettati di riscontrare in insetti come le api. Fino ad ora, infatti, la capacità di associare un simbolo ad un numero era stata riscontrata, oltre che ovviamente negli esseri umani, solo in specie come lo scimpanzé e i piccioni ― mai in insetti.

Per dimostrare la loro teoria, gli scienziati hanno ideato un esperimento: hanno costruito un labirinto a forma di 'Y' in cui addestrare le api a volare. All'interno del labirinto le api sono state messe di fronte a dei simboli e a dei numeri da abbinare correttamente. Dopo aver effettuato diversi test, gli scienziati hanno notato come le api riuscissero ad accoppiare un simbolo (ad esempio due banane, due alberi, etc..) ad una determinata quantità numerica

Advertisement
Howard et al., Proceedings of the Royal Society B, 2019

Howard et al., Proceedings of the Royal Society B, 2019

Adrian Dyer, della RMIT University, ha affermato che se le api "hanno la capacità di apprendere qualcosa di così complesso come un linguaggio simbolico creato dall'uomo, questo apre nuovi entusiasmanti percorsi per la comunicazione futura tra le specie, oltre a gettare nuova luce su come le abilità numeriche possano essersi evolute". Se pensiamo che il cervello delle api possiede meno di un milione di neuroni, contro gli 86 miliardi del cervello umano, questi risultati aprono davvero le porte a grandi possibilità future.

Advertisement