Bizzarro "pesce gelatina" dal curioso aspetto trasparente è stato ritrovato nelle profondità dell'oceano

di Cristina Conversano

12 Luglio 2022

Bizzarro "pesce gelatina" dal curioso aspetto trasparente è stato ritrovato nelle profondità dell'oceano
Advertisement

L'universo marino è una realtà perlopiù inesplorata. La vastità degli oceani allontana la conoscenza umana dalle acque. Per tale ragione, capita piuttosto spesso che, durante ricerche di routine, si venga a contatto con specie mai viste prima d'ora.

È successo in Alaska, quando un gruppo di ricercatori ha trovato un curioso pesce gelatinoso e traslucido con un'insolita ventosa sulla pancia. Il curioso animale è noto come pesce lumaca macchiato, una creatura che vive solo nel fondo del Pacifico settentrionale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via abp live

Advertisement

La scoperta è da ricondursi ai ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration, NOAA. Il team si è imbattuto nello strano animale mentre pescava a strascico al largo delle isole Aleutine, in Alaska. Il pesce, noto come Crystallichthys cyclospilus, o pesce lumaca macchiato, vive a circa 830 metri sotto la superficie dell'oceano.

Il 19 giugno, Sarah Friedman, scienziata della NOAA, ha condiviso la foto del pesce su Twitter. "È molto viscido, sembrava di tenere in mano un pezzo di gelatinaha detto la donna.

Si pensa che la struttura dell'animale sia utile per adattarsi alla galleggiabilità neutra e nuotare in modo efficiente, mentre affronta la schiacciante pressione del mare.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Il gruppo di ricercatori sì è mostrato entusiasta di condividere col mondo la scoperta del particolare pesce.

"Vivono in luoghi relativamente remoti e a profondità importanti, dunque una persona normale difficilmente incontrerà questa specie": hanno detto i ricercatori. 

I pesci lumaca macchiati sono dotati di un corpo quasi interamente trasparente, a parte occhi, stomaco e le macchie scure sulla pelle. Questo li aiuta a nascondersi dai predatori. "Consente loro di mimetizzarsi con lo sfondo scuro in un habitat con luce limitata".

Nel complesso si sa poco di questi animali e si conosce appena ciò che accade nelle profondità dell'oceano. 

Durante le ricerche sono stati trovati anche altri interessanti esemplari marini, tra cui un grande ragno marino, una rana pescatrice con denti aguzzi e uun pesce barile.

E tu conoscevi questa specie? Ti piacerebbe avere l'opportunità di vederla dal vivo?

Advertisement