L'esercizio fisico ti rende felice più del denaro, lo dice una ricerca di Oxford

di Giuseppe Varriale

12 Aprile 2019

Avere la possibilità di comprare ciò che ci piace o ci interessa, ciò che ci serve o ci rende la vita più comoda migliora notevolmente il nostro umore. In linea di massima si può dire che avere una buona disponibilità economica ci rende più felici.

Per quanto questo sia vero, il detto "i soldi non fanno la felicità" sembra avere avuto una nuova conferma: grazie a studi recenti, è stato scoperto che a rendere davvero felici le persone è l'esercizio fisico.

pixabay

Secondo gli studi condotti dai ricercatori della University of Oxford e della Yale University, fare regolarmente attività fisica apporta benefici sia fisici che mentali.

Durante lo studio, pubblicato sul giornale scientifico The Lancelot, i ricercatori hanno intervistato più di 1,2 milioni di persone. Le domande affrontate dagli intervistati erano sostanzialmente tre: 1) quante volte ti sei sentito triste o stressato negli ultimi 30 giorni? Qual è il tuo reddito? Quanta e quale attività fisica pratichi?

StateofIsrael/Flickr

Gli scienziati hanno scoperto che coloro i quali praticavano attività fisica regolarmente erano di cattivo umore circa 35 giorni all'anno mentre chi non faceva sport lo era per 53 (ben 18 giorni in più). Non solo: i ricercatori hanno notato che le persone che svolgono attività fisica sono felici quanto coloro che, pur non facendo sport, guadagnano 25.000$ in più all'anno.

Adam Chekroud, ricercatore del Departimento di Psicologia alla Yale University, ha però sottolineato che troppo sport può essere nocivo per la salute mentale: infatti l'attività fisica ha un'azione benefica sul morale solo quando è praticata con moderazione.

maxpixel

Tre o cinque sessioni di allenamento, ciascuna della durata compresa tra 30 e 60 minuti, a settimana sono l'ideale. La salute mentale di quei partecipanti che si esercitavano più di tre ore al giorno soffriva più di quella di coloro che non erano particolarmente attivi fisicamente. Inoltre, lo studio ha evidenziato che l'interazione con gli altri mentre si fa attività sportiva migliora esponenzialmente l'umore; per questo gli sport di squadra sono preferibili, ma anche fare jogging con gli amici può sollevarci e rilassarci.

Quindi, cosa aspettiamo? Chiamiamo il nostro migliore amico, indossiamo tuta e scarpe e andiamo fuori a fare una bella corsetta!