10 alimenti comuni che hanno un forte impatto sull'invecchiamento della pelle

di Giuseppe Varriale

13 Aprile 2019

10 alimenti comuni che hanno un forte impatto sull'invecchiamento della pelle
Advertisement

Mangiare sano è il primo passo verso una buona saluta e una vita longeva. Purtroppo, spesso abbiamo la tendenza a pensare che un singolo alimento (una fetta di torta, un buon panino con la mortadella o il salame) non influiscano poi troppo sulla nostra forma fisica e sul nostro organismo.

Ma non è così. Zuccheri, grassi, sale, alcol e persino caffeina possono distruggere importanti proteine ​​e disidratarci. E la prima a soffrire è la nostra pelle.

via lifegate.com

Advertisement
jeffreyw/Wikimedia

jeffreyw/Wikimedia

Ecco una lista degli alimenti più deleteri per la nostra pelle: 

1) Zuccheri

Mangiare troppi zuccheri porta alla glicazione: un processo che pregiudica il funzionamento di alcune biomolecole utili a tenere la pelle giovane. In particolare, mangiare troppi zuccheri indebolisce il collagene (la proteina principale del tessuto degli animali).

2) Grassi trans

Sono grassi insaturi dannosi per la salute, presenti in tutti gli alimenti da fast food, nella margarina, nei "cibi spazzatura". Possono provocare malattie cardiovascolari poiché irrigidiscono e ostruiscono le arterie. Per la pelle sono deleteri perché indeboliscono il flusso di sangue provocando invecchiamento precoce e rughe.

3) Alcol

Eccedere con gli alcolici affatica il fegato che, per questo, non riesce più ad espellere le tossine, le quali, accumulandosi nell'organismo, possono causare danni alla pelle come acne, perdita di volume e rughe, perdita di elasticità, arrossamento, disidratazione e gonfiore.

Advertisement
Amanda G

Amanda G

4) Sale

Un eccesso di sale aumenta la ritenzione idrica, ossia l'accumulo di liquidi tra cellule, rendendo la nostra pelle gonfia, disidratata e screpolata.

5) Insaccati

Le carni lavorate sono ricche di sale e di conservanti, per questo aumentano la ritenzione e portano all'infiammazione della pelle; inoltre riducono il quantitativo di vitamina C (importante per la formazione del collagene). 

6) Carne carbonizzata

Le parti bruciate della carne contengono amine eterocicliche, sostanze tossiche in grado di aumentare il rischio di cancro del colon. Oltre a ciò, la carne bruciata ha un'azione infiammatoria che distrugge il collagene.

pixabay

pixabay

7) Patatine fritte

Le patate vengono metabolizzate ed assimilate dall'organismo come zuccheri. Oltre a ciò, gli alimenti fritti nell'olio ad alte temperature rilasciano radicali liberi che causano danni cellulari alla pelle.

8) Caffeina

La caffeina è un diuretico che espelle i liquidi e produce disidratazione. Questo rende la pelle secca, screpolata e fragile.

9) Cibi piccanti 

 Gli alimenti piccanti possono sviluppare la rosacea, una dermatosi cronica che provoca un rossore epidermico, poiché dilatano i vasi sanguigni.

Gli alimenti che fanno bene alla pelle

Gli alimenti che fanno bene alla pelle

maxpixel

I cibi da prediligere perché benefici per la pelle sono:

Grassi salutari: riducono l'infiammazione, stimolano la crescita dei capelli e costruiscono forti membrane cellulari che riducono la perdita di acqua nelle cellule della pelle. Presenti in: salmone, chia, avocado, frutta secca, verdure, olio di cocco.

Antiossidanti: mantengono i vasi sanguigni elastici e riducono la pressione arteriosa. Presenti in: melograno, olio extravergine di oliva, mirtilli, verdure, pesci grassi.

Tè verde: aiuta a prevenire i danni derivanti dall'esposizione ai raggi UVA.

Acqua: reidrata, aiuta il metabolismo e stimola l'espulsione delle tossine dall'organismo. 

Advertisement