Gonfiore addominale? Ecco alcuni consigli alimentari efficaci per ridurre il problema

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Agosto 2023

Gonfiore addominale? Ecco alcuni consigli alimentari efficaci per ridurre il problema
Advertisement

In alcuni periodi può capitare di avere la pancia particolarmente gonfia. In questi casi, oltre a praticare sport ed eseguire esercizi mirati per un addome piatto, ci sono alcune strategie, abitudini e rimedi per favorire il processo. Vediamo insieme quali sono.

via Nourished

Advertisement

Strategie alimentari vincenti per sgonfiare la pancia: ecco quali sono

Strategie alimentari vincenti per sgonfiare la pancia: ecco quali sono

Pexels

La pancia gonfia può avere diverse cause ed essere fonte di disagio. Per eliminare questo inestetismo, tuttavia, esistono alcuni efficaci metodi e in questo articolo ne vedremo alcuni. Si tratta di consigli mirati a ottenere un ventre piatto grazie a delle sane abitudini, semplici da seguire, che apporteranno grandi benefici.
Se il tuo addome è già allenato da attività fisica costante ma il gonfiore persiste, il problema potrebbe risiedere nell'alimentazione: per questo motivo, apportare delle modifiche alla dieta potrebbe aiutare a risolvere il problema. Ecco alcuni preziosi suggerimenti che potresti provare a mettere in pratica.

Advertisement

1. Probiotici

1. Probiotici

Pixabay

A volte, il gonfiore addominale è dovuto a un'alterazione della flora batterica intestinale. In questo caso, un valido rimedio sono i probiotici, microorganismi in grado di riequilibrarla e di rafforzarne le difese immunitarie. Una buona fonte di probiotici è lo yogurt: puoi consumarne uno al giorno, magari a colazione, per trarne il massimo giovamento.

2. Finocchio

2. Finocchio

Pixabay

Il finocchio è noto per le sue proprietà sgonfianti, infatti molte tisane a base di questa pianta sono preparate a tale scopo. Drenante, idratante e ipocalorico, la tisana o l'infuso a base di finocchio è un toccasana per la pesantezza intesitnale. Consumarlo al termine dei pasti dona un sollievo immediato, aiutando lo stomaco a liberarsi dall'aria in eccesso.

Per favorire questo processo, inoltre, dovresti masticare lentamente e consumare il cibo con calma: in questo modo riuscirai a saziarti più facilmente, dunque mangerai porzioni minori, e favorirai il processo digestivo.

3. Acqua e limone

3. Acqua e limone

Pexels

Forse avrai sentito parlare dell'abitudine di bere acqua e limone al mattino: questo aiuta a depurare l'organismo e a favorire il transito intestinale, oltre a stimolare il metabolismo. La bevanda deve essere tiepida e assunta prima di fare colazione: consumandola ogni giorno libererai il corpo dalle tossine e vedrai la tua pancia sgonfiarsi in modo sorprendente, a patto di eliminare le cattive abitudini!

4. Latte vegetale

4. Latte vegetale

Pixabay

Se la causa della pancia gonfia è legata al consumo di lattosio, la soluzione potrebbe essere quella di sostituirlo con il latte di origine vegetale. Questo composto non contiene grassi animaliglutine, ma è ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali e fibre ottime per l'intestino. Alcuni esempi sono il latte di riso, di soia e di mandorla, dall'ottimo sapore oltre che efficaci nel mantenere il tuo ventre piatto.

Advertisement

Gonfiore addominale: ecco cosa dovresti evitare

Gonfiore addominale: ecco cosa dovresti evitare

Pexels

Infine, è consigliabile evitare il consumo di bevande gassate, che solitamente contengono anche un'elevata quantità di zuccheri: meglio optare per acqua liscia e fresca, che aiuterà il tuo organismo a mantenersi idratato senza fastidiosi gonfiori addominali. Inoltre, dovresti rinunciare anche alle gomme da masticare, poiché in questi casi potrebbero acuire il problema: masticando ingerisci anche aria e col tempo questo provocherà o accentuerà il disturbo.

Conoscevi questi utili rimedi per contrastare il gonfiore addominale? Tu cosa fai per cercare di neutralizzarlo?

Advertisement