10 abitudini che aiutano le donne asiatiche a rimanere magre

di Alessandro Lolli

30 Giugno 2018

10 abitudini che aiutano le donne asiatiche a rimanere magre
Advertisement

Le statistiche affermano che gli asiatici sono i più magri della terra. In particolare, l'obesità tra le donne giapponesi è al 3,4%, laddove tra le donne statunitensi raggiunge il 41,5%. In Europa le cose vanno leggermente meglio, ma in media stiamo parlando comunque di poco meno di un quarto della popolazione femminile coinvolta nel problema dell'obesità. Come fanno invece gli asiatici a tenere dei valori tanto bassi?

Certo, esiste la genetica, ma non raccontatevi favole: hanno anche delle ottime abitudini. Ne abbiamo listate 10 a cui ispirarsi.

via bbcgoodfood.com

Advertisement

1. Attitudine verso il cibo

1. Attitudine verso il cibo

LuAnn Snawder/Flickr

Iniziamo con un discorso generale: gli asiatici hanno un attitudine diversa verso il cibo. Non so se ci avete mai riflettuto a dovere, ma in occidente esistono gli "eating contest", cioè i tornei a chi mangia più veloce questa o quella cosa. In generale dedichiamo un entusiasmo esagerato al mangiare. Non è che agli asiatici non piaccia un buon piatto, ma in ultima analisi la vedono come una necessità per vivere.

Advertisement

2. Fritto vs. Vapore

2. Fritto vs. Vapore

pixabay

Qui da noi i ristoranti etnici hanno molti piatti fritti ma dovete considerare che cercano di riadattarsi alla cultura in cui si inseriscono. Non è che in Giappone o in Cina non mangino fritto, ma preferiscono altri tipi di cotture come quella al vapore. Inutile dire quale delle due fa più ingrassare. 

3. Cibi fermentati

3. Cibi fermentati

Ocdp/Wikimedia

La zuppa di Miso , il Natto giapponese e il Kimchi coreano sono solo alcuni dei cibi fermentati che formano la tradizione culinaria asiatica. I cibi fermentati contribuiscono alla perdita di peso, specialmente del grasso addominale.

4. Piccole porzioni

4. Piccole porzioni

Anders Sandberg/Flickr

Rispetto a noi, in Asia preferiscono fare piccole porzioni e assaggiare un po' di tutto durante un pasto. Alcuni studi hanno dimostrato che ridurre anche di poco la grandezza di una porzione ha effetti sensibili sulla perdita di peso. Inoltre è statisticamente falso che chi riduce le sue porzioni finisce per compensare mangiando di più fuori pasto.

5. Tè al posto dell'acqua

5. Tè al posto dell'acqua

Pxhere

Invece di acqua o bibite gassate, gli asiatici pasteggiano con il tè, di solito quello verde. Se le bibite gassate sono un'ovvia cattiva abitudine, sembra che anche l'acqua fredda complichi la digestione e abbia quindi effetti negativi sulla perdita di peso.

Advertisement

6. Tanto pesce

6. Tanto pesce

Alpha/Flickr

La dieta giapponese è notoriamente ricca di pesce che contiene tanto omega-3: un acido grasso essenziale che fa bene al sistema immunitario, a quello cardiovascolare, alle cellule cerebrali ma fa anche dimagrire.

Uno studio che seguiva due gruppi con la stessa alimentazione e le stesse abitudini al moto ha dimostrato che quelli che assumevano integratori di omega-3 avevano perso un chilo e mezzo in più degli altri.

7. Tanta verdura

7. Tanta verdura

pixabay

Oltre che di pesce, la loro dieta è ricca di verdure che mangiano in grandi quantità e in modi molto più saporiti dei nostri. In questo modo si saziano con dei cibi sani e gustosi.

Advertisement

8. Dolci sani

8. Dolci sani

Andrea Nguyen/Flickr

Anche i loro dolci sono molto più sani dei nostri, senza perdere in sapore. Sono soliti usare riso, fagioli rossi e alghe marine come ingredienti base per snack salati e dessert. Provateli in un ristorante etnico: sono buoni e non sono neanche paragonabili alle bombe caloriche che siamo abituati a mangiare qui.

9. Camminare

9. Camminare

pixabay.com

In media gli asiatici camminano di più degli occidentali e, può sorprendere, ma è un'abitudine collegata all'alta densità abitativa. Vivendo in città molto popolate, sono abituati a muoversi per i quartieri a piedi e a coprire lunghe distanze con il trasporto pubblico.

Advertisement

10. Esercizio fisico

10. Esercizio fisico

Luigi Scorcia/Flickr

La medicina tradizionale cinese e giapponese è orientata a prevenire i mali piuttosto che curarli. Per questo il Tai Chi e varie forme di meditazione sono largamente praticate presso la popolazione e questo li aiuta a mantenersi in forma nel corpo e nello spirito.

Advertisement