12 intelligenti accorgimenti per rinfrescare la casa SENZA usare il condizionatore

di Alessandro Lolli

30 Giugno 2018

12 intelligenti accorgimenti per rinfrescare la casa SENZA usare il condizionatore
Advertisement

Siamo nei mesi più caldi dell'anno e l'afa non ci dà tregua né fuori né dentro casa. I condizionatori fanno miracoli per gli interni, ma consumano tanto e non tutti li possiedono. Per fortuna ci sono tanti modi creativi per mantenere un ambiente fresco dentro casa e che costano molto meno. I risultati non hanno nulla da invidiare alle tecnologie di climatizzazione e sono semplicissimi da mettere in pratica.

Ecco 12 pratici consigli da seguire per l'estate.

Advertisement
r. nial bradshaw/Flickr

r. nial bradshaw/Flickr

  1. Lenzuola e cuscini. Ovviamente sono bandite lana e flanella, usa solo lenzuola di cotone. Ma soprattutto vedi se riesci a trovare cuscini imbottiti di grano saraceno: traspirano molto e non diventeranno bollenti a causa del calore corporeo.

  2. Ventilatore ghiacciato. Puoi migliorare le prestazioni del tuo ventilatore con un semplice trucco: mettigli davanti una scodella piena di ghiaccio! Non crederai al refrigerio che produrrà.

  3. Ventole da soffitto. Per quanto riguarda le ventole da soffitto, assicurati stiano girando in senso antiorario. La maggior parte di questi apparecchi ha due modalità: una oraria e lenta, che distribuisce il calore nei mesi invernali, una antioraria e veloce, che rinfresca la stanza d'estate.

Advertisement
pxhere

pxhere

4. Tapparelle e imposte abbassate. Sai che il 30% del calore indesiderato entra dalle finestre? Schermarti con le persiane rinfrescherà sensibilmente l'ambiente. Non devi seppellirti vivo: basta disporle ad angolo acuto e il sole non batterà direttamente su pavimenti e pareti.

5. Ai piedi del letto. Un altro modo ingegnoso per rinfrescare il letto consiste nel mettere una borsa d'acqua calda in freezer e poi appoggiarla ai piedi del letto. Vedrai che le sudate notturne saranno solo un ricordo.

6. L'aria della sera. Se invece dalle tue parti c'è una sensibile escursione termica tra giorno e notte, assicurati di avere tutte le finestre ben aperte di sera. L'effetto si sentirà anche nelle prime ore diurne.

pxhere

pxhere

7. Porte e finestre. Usa porte e finestre aperte in modo intelligente per creare delle correnti d'aria che rinfreschino tutta la casa. Ricordati di mettere dei fermaporta e blocca ante affidabili e di non posizionarti direttamente in mezzo alle correnti: un raffreddore estivo è l'ultima cosa che vogliamo!

8. Sostituisci le lampadine incandescenti. Se tutte le campagne di sensibilizzazione ecologica non ti avevano convinto a cambiare le vecchia lampadine incandescenti con dei modelli fluorescenti a basso consumo, forse ti convincerà sapere che generano molto più calore e contribuiscono a riscaldarti la casa d'estate.

9. Barbecue e griglia. Se hai spazio e modo di cucinare fuori con un bel barbecue, approfittane. Usare il forno d'estate, con i suoi 180 o 200 gradi, è un ottimo modo per costruirsi un bel microclima da incubo.

pixabay

pixabay

10. Bagno e cucina. Molti bagni hanno le ventole che aspirano l'aria contro i cattivi odori. Accendile anche per combattere il caldo. Lo stesso vale per la cappa della cucina che può essere riconvertita allo stesso scopo.

11. Concentrati sul tuo corpo. Organizzare nel modo migliore possibile l'ambiente è giusto ma intervieni anche sul tuo corpo. Polsi e collo sono le prime zone da bagnare con acqua fredda per abbassare la temperatura corporea.

12. Piani a lungo termine. Puoi fare acquisti che ti torneranno utili anche le prossime estati. Oltre alle pellicole isolanti per le finestre, tende e tendoni, ti consigliamo una bella pianta rampicante da far crescere all'esterno, sulla facciata più esposta alla luce. Catturerà buona parte dei raggi solari diretti sulla tua casa!

Advertisement