Le tue unghie sono deboli e si spezzano? Ecco cosa sta cercando di dirti il corpo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Settembre 2017

Le tue unghie sono deboli e si spezzano? Ecco cosa sta cercando di dirti il corpo
Advertisement

Come ogni parte del corpo, anche le unghie sono degli indicatori della salute di cui godiamo. Eventuali anomalie devono essere indagate prima che la condizione si aggravi e che si presenti in maniera più aggressiva. Un'unghia che si spezza può essere un eventi totalmente casuale, dovuto ad un urto o ad una frattura dell'unghia stessa, ma se capita più di frequente c'è un altro problema. 

Advertisement

Le unghie che si spezzano possono voler dire una carenza di manganese.

Le unghie che si spezzano possono voler dire una carenza di manganese.

Inspire Beauty Tips

Il manganese è un sale minerale fondamentale per il nostro corpo: il suo nome deriva dalla parola greca che significa magia, e in effetti, per le innumerevoli funzioni in cui è coinvolto, sembra essere davvero un componente magico.

Prima di tutto, il manganese è importante per il corretto sviluppo osseo e per il mantenimento della struttura ossea del nostro corpo. Interviene anche nel processo di guarigione delle ferite, nella metabolizzazione dei carboidrati, degli amminoacidi e del colesterolo. Serve anche a garantire all'organismo il corretto assorbimento delle vitamine B e C che favoriscono l'attività cerebrale, così come la protezione dallo sviluppo di tumori. 

Una carenza di manganese può rivelarsi dunque molto pericolosa: quelle più lievi si manifestano con nausea, vomito, stanchezza, vertigini, perdita di capelli ed unghie deboli. Nei casi più gravi si arriva anche alla paralisi, cecità, infertilità e convulsioni. 

Per evitare pericolose carenze di manganese è bene integrare nella dieta alcuni cibi contenenti questo sale minerale: ecco quali sono. 

  1. Frutti di mare: ricchi di acidi grassi essenziali omega-3, hanno un elevato contenuto di vitamina B. Vongole, cozze e gamberi sono ricchi di manganese e sono fonti di proteine. 

  2. Noci e semi: alto contenuto di fibre, di rame, di vitamina C. Sono vegan-friendly. Sono raccomandate le mandorle, le noccioli, i semi di girasole e di soia. 

  3. Spinaci: ottima fonte di vitamina A e K, aiutano la digestione delle proteine, contengono fibre e aiutano a bruciare i grassi. 

  4. Grano integrale: diminuiscono il rischio di cancro e diabete, contengono fibre, ricche di vitamina B. 

  5. Tofu e tempè: il tempè è un formaggio fermentato ricavato dalla soia. Contengono entrambi omega-3 e calcio. Hanno tutti e 8 gli amminoacidi essenziali e sono una fonte vegetariana di proteine. 

  6. Fagioli di Lima: hanno un elevato contenuto di fibre, di calcio e sono tra gli alimenti più ricchi di manganese. 

  7. Tè nero: promuove la salute delle ossa, ricco di antiossidanti. Previene le malattie cardiovascolari e abbassa il colesterolo. 

Advertisement