Yoga facciale: ecco come praticarlo per ottenere un lifting naturale e contrastare l'età

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Giugno 2023

Yoga facciale: ecco come praticarlo per ottenere un lifting naturale e contrastare l'età
Advertisement

Tutti conoscono, anche se forse non la praticano, la disciplina dello yoga, un potente strumento di meditazione e rilassamento che favorisce il benessere di corpo e mente. Quello di cui forse non hai ancora sentito parlare è lo yoga facciale, un metodo naturale che potrebbe aiutare nel ritardare l'invecchiamento del volto e tonificare i muscoli del visto. Come si svolge e in cosa consiste? Scopriamolo insieme.

via Vogue

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Si tratta di una sorta di lifting naturale, un elisir di bellezza che richiede poco tempo ma va utilizzato con costanza. Sono sufficienti dieci minuti al giorno, infatti, per migliorare la tonicità del viso e del collo. In particolare, lo yoga facciale aiuta a prevenire la comparsa di rughe, a contrastare borse e occhiaie nella zona perioculare, a sollevare le sopracciglia e gli zigomi.

In pratica offre gli stessi benefici dello yoga tradizionale, che però si concentra su tutti i muscoli del corpo, stimolando la circolazione sanguigna, rilassando la mente e tonificando il volto. Il viso e il collo comprendono circa cento muscoli, dunque è importante prendersene cura per mantenerli in forma e combattere la forza di gravità dovuta all'età. Ma come si pratica lo yoga facciale?

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

La prima fase degli esercizi riguarda il riscaldamento: per farlo, spalanca gli occhi e sorridi, tira fuori la lingua, volta la testa di lato e massaggia delicatamente le orecchie. Partendo dalla zona superiore del volto, corruga la fronte e resta in questa posizione per circa dieci secondi, poi spalanca gli occhi tirando il più possibile la pelle della fronte per altri dieci secondi. Ripeti questo esercizio dieci volte.

Passa quindi al contorno occhi, l'area più delicata del viso. Porta gli indici sotto le sopracciglia e posiziona i pollici sugli zigomi, poi tira in modo da riuscire a spalancare gli occhi mentre contrasti il movimento cercando di chiuderli. Scendi quindi verso le guance e gli zigomi, inspira e gonfia le guance per dieci secondi. Mentre espiri, sgonfiale fino a ritirarle all'interno della bocca per venti volte.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Passando all'aerea labiale, per contrastare le piccole rughe che sovrastano il labbro superiore, porta i diti indice all'interno della bocca e spingi verso l'esterno, facendo resistenza con i muscoli. Resta in posizione per dieci secondi e ripeti dieci volte. Infine, occupati del décolleté. Sorridi in modo evidente e abbassa gli angoli della bocca, metti una mano sotto il mento mentre cerchi di aprirla, contraendo così i muscoli del collo. Anche in questo caso, resta in posizione per dieci secondi e ripeti venti volte.

Praticando questi esercizi quotidianamente o a giorni alterni, noterai dei benefici in termini di elasticità, tonicità e giovinezza.

Advertisement