10 sorprendenti fatti sul nostro pianeta che non avete mai sentito prima - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 sorprendenti fatti sul nostro pianeta…
Le tue unghie sono deboli e si spezzano? Ecco cosa sta cercando di dirti il corpo 20 scatti rari che raccontano la Storia da angolazioni e punti di vista inediti

10 sorprendenti fatti sul nostro pianeta che non avete mai sentito prima

16 Settembre 2017 • di Giulia Bertoni
8.941
Advertisement

In tanti anni di studio e osservazioni abbiamo imparato a conoscere molto di ciò che caratterizza il nostro pianeta, ma naturalmente la sua grandezza e la sua complessa bellezza continuano a custodire segreti che forse non arriveremo mai a svelare.
La cosa bella è proprio il senso di sbigottimento e meraviglia che la più incredibile delle creazioni ci provoca ogni volta che la guardiamo e ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo su di essa.
Ecco per voi dieci curiosità che probabilmente non sapevate sulla nostra incredibile Terra.

1. Il monte più alto del mondo è ... ?

Il vulcano hawaiano di Mauna Kea è alto 4.205 metri, ma se a questa altezza aggiungiamo quella sommersa dal mare scopriamo che si tratta in realtà della montagna più alta del mondo: 10.203 metri, ossia 1.355 metri più dell'Everest!

2. Il confine fra la Terra e lo spazio

immagine: NASA

È chiamata linea di Kármán e rappresenta il confine convenzionalmente stabilito fra l'atmosfera del nostro pianeta e lo spazio esterno: si trova a 100 km dal livello del mare.

Advertisement

3. Uno dei luoghi più aridi della Terra si trova nella regione Antartica

Si tratta delle cosiddette Valli secche McMurdo, e rappresentano la parte di Antartide priva di ghiacci più estesa.

4. L'acqua dolce disponibile sulla Terra è solo il 3% del totale

L'acqua salata rappresenta infatti il 97%. Di quel 3%, il 70% è contenuto nei ghiacciai, mentre il 20% è rappresentato da quel grande deposito naturale che è il lago Bajkal (Siberia).

5. Il tempio più antico mai rinvenuto si trova in Turchia

Si tratta del Göbekli Tepe e la sua costruzione è stata datata attorno al 9500 a.C., ossia 5000 anni prima delle Ziqqurat, fino al 1963 le più antiche testimonianze architettoniche religiose note.

6. Come si è formata la Luna?

Si tratta di una domanda a cui non è ancora stata data risposta certa, ma la teoria più accreditata è che circa 4,527 ± 0,010 miliardi di anni fa un un oggetto roccioso primordiale delle dimensioni di Marte a cui è stato dato il nome di Theia si sia scontrato con la Terra quando quest'ultima era ancora calda e che i materiali scaturiti dall'impatto si siano poi aggregati fra loro per effetto della forza gravitazionale, dando così vita all'unico satellite del nostro pianeta.

7. Tra 250 milioni di anni i continenti terrestri torneranno alla loro forma primordiale

immagine: giphy.com

Molto più lentamente della crescita di un'unghia, ma si muovono: è questo che fanno le terre emersa della Terra e gli scienziati ritengono che in un arco temporale per noi difficile da immaginare (che combacia fra l'altro con quello necessario ad arrivare alla conformazione attuale), i vari continenti oggi separati torneranno ad agglomerarsi in un unico, gigantesco territorio definito 'Pangea Ultima'.

8. Un batterio provocò un'estinzione di massa spaventosa

Methanosarcina barkeri è un archaebatterio che produce metano. La sua esponenziale diffusione negli oceani avvenuta circa 252 milioni di anni fa avrebbe causato la maggiore estinzione di massa a noi nota: spazzò via il 90% delle specie.

9. Un pianeta al buio

immagine: pexels.com

Nonostante il Sole e nonostante l'energia elettrica di cui disponiamo, ricordando che più del 70% della Terra è fatto di mari e che la luce riesce a penetrare l'acqua solo fino a 200 metri di profondità, ne consegue che la maggior parte del pianeta si trova costantemente e completamente al buio.

10. Due atolli del Pacifico Centrale molto vicino fra loro ma con 1 giorno di fuso orario

Sebbene l'arcipelago delle Samoa Americane e le Sporadi equatoriali distino solo 2000 km fra loro, la differenza di orario fra i due luoghi è di 25 ore.

Tags: CuriosiLuoghi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie