x
Da oltre 40 anni questa coppia si tuffa…
Usare troppo spesso certe parole in coppia può significare che si è vicini al divorzio, parola di uno studio Zoccoli, calzari e sandali: 13 affascinanti paia di scarpe del passato che si allontanano dalle mode di oggi

Da oltre 40 anni questa coppia si tuffa ogni giorno nelle acque gelide dell'oceano

13 Marzo 2022 • di Irene Grazia Paladino
1.623
Advertisement

Mantenere il corpo allenato è importante per la propria salute, a qualsiasi età. Praticare sport ed esercizio fisico ci permette di tenere in allenamento i muscoli, velocizzare il metabolismo e prevenire l’avanzamento dei segni dell’età. Un video di una coppia di anziani è presto diventato popolare su TikTok: da più di 40 anni hanno l’abitudine di fare ogni mattina un bagno in acqua fredda e oggi, nonostante siano anziani, continuano a portare avanti questa pratica con notevoli benefici.


I due coniugi, ogni mattina, si muniscono di costume, cuffia e occhialini e si tuffano in mare, a prescindere dal clima e dalla temperatura dell’acqua. A riprenderli in un video è stata la nipote, che ha reso la community di TikTok partecipe della routine dei propri nonni: hanno ben 81 anni, ma non hanno paura di affrontare le gelide temperature dell’oceano. Si tuffano, nuotano e tornano a riva, mantenendosi così in forma. I benefici di questa pratica per la salute sono molte, vediamo quali sono.

 

Tuffarsi in acqua fredda è utile per rafforzare il sistema immunitario. Non a caso chi svolge questa pratica con costanza, sostiene di non prendere mai il raffreddore. Inoltre l'acqua fredda aiuta a ridurre le infiammazioni, specialmente quelle muscolari: gli sportivi, o chi pratica particolari sforzi fisici, trova sollievo in un bagno freddo. Ma i benefici non sono finiti qui: aiuta a svegliare il metabolismo, rafforzare il sistema circolatorio, mantenere in buona salute la pelle e i capelli, regolare la temperatura, promuovere la perdita di peso, aumentare i livelli di energia, migliorare la respirazione. È un caso che i due coniugi siano così in forma? Assolutamente no: tutti questi effetti benefici sono stati confermati dalla medicina. L’acqua fredda ha effetti curativi e rilassanti, e favorisce sia il benessere fisico che mentale.

Ti piacerebbe iniziare questa pratica? È bene iniziare in modo graduale, in quanto il corpo deve abituarsi pian piano allo sbalzo di temperatura. I due coniugi hanno ormai trovato una loro routine, e hanno abituato - negli anni - il proprio corpo a sostenere l'abbassamento di temperatura, ma se sei agli inizi chiedi consiglio al tuo medico. In caso di infiammazioni muscolari o tensione, potrebbe esserti d'aiuto

 

Tags: CuriosiUtiliBenessere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie