Da oltre 40 anni questa coppia si tuffa ogni giorno nelle acque gelide dell'oceano

di Irene Grazia Paladino

13 Marzo 2022

Da oltre 40 anni questa coppia si tuffa ogni giorno nelle acque gelide dell'oceano
Advertisement

Mantenere il corpo allenato è importante per la propria salute, a qualsiasi età. Praticare sport ed esercizio fisico ci permette di tenere in allenamento i muscoli, velocizzare il metabolismo e prevenire l’avanzamento dei segni dell’età. Un video di una coppia di anziani è presto diventato popolare su TikTok: da più di 40 anni hanno l’abitudine di fare ogni mattina un bagno in acqua fredda e oggi, nonostante siano anziani, continuano a portare avanti questa pratica con notevoli benefici.

via chloepoulain2/TikTok

Advertisement
chloepoulain2/TikTok

chloepoulain2/TikTok

I due coniugi, ogni mattina, si muniscono di costume, cuffia e occhialini e si tuffano in mare, a prescindere dal clima e dalla temperatura dell’acqua. A riprenderli in un video è stata la nipote, che ha reso la community di TikTok partecipe della routine dei propri nonni: hanno ben 81 anni, ma non hanno paura di affrontare le gelide temperature dell’oceano. Si tuffano, nuotano e tornano a riva, mantenendosi così in forma. I benefici di questa pratica per la salute sono molte, vediamo quali sono.

 

Advertisement
chloepoulain2/TikTok

chloepoulain2/TikTok

Tuffarsi in acqua fredda è utile per rafforzare il sistema immunitario. Non a caso chi svolge questa pratica con costanza, sostiene di non prendere mai il raffreddore. Inoltre l'acqua fredda aiuta a ridurre le infiammazioni, specialmente quelle muscolari: gli sportivi, o chi pratica particolari sforzi fisici, trova sollievo in un bagno freddo. Ma i benefici non sono finiti qui: aiuta a svegliare il metabolismo, rafforzare il sistema circolatorio, mantenere in buona salute la pelle e i capelli, regolare la temperatura, promuovere la perdita di peso, aumentare i livelli di energia, migliorare la respirazione. È un caso che i due coniugi siano così in forma? Assolutamente no: tutti questi effetti benefici sono stati confermati dalla medicina. L’acqua fredda ha effetti curativi e rilassanti, e favorisce sia il benessere fisico che mentale.

Ti piacerebbe iniziare questa pratica? È bene iniziare in modo graduale, in quanto il corpo deve abituarsi pian piano allo sbalzo di temperatura. I due coniugi hanno ormai trovato una loro routine, e hanno abituato - negli anni - il proprio corpo a sostenere l'abbassamento di temperatura, ma se sei agli inizi chiedi consiglio al tuo medico. In caso di infiammazioni muscolari o tensione, potrebbe esserti d'aiuto

 

Advertisement