11 abitudini dannose che abbiamo sempre considerato giuste

Marco Renzi image
di Marco Renzi

06 Settembre 2017

11 abitudini dannose che abbiamo sempre considerato giuste
Advertisement

Se parliamo di cattive abitudini, tutti riusciamo più o meno a richiamarne alla mente una lista universalmente riconosciuta. Fumare, bere, dormire poco, mangiare cibo spazzatura o non lavarsi le mani, sono comportamenti che anche i bambini (almeno così ci auguriamo) riescono a riconoscere come dannosi.

Nell'arco di una giornata compiamo però molte altre piccole azioni senza chiederci se siano giuste o sbagliate. A volte ce le hanno insegnate i genitori, a volte siamo spinti a compierle da qualche convinzione popolare o semplicemente dall'abitudine. Ma siamo sicuri che non stiamo seguendo dei falsi miti? Ne abbiamo raccolti 11 per voi.

Advertisement

1.

1.

Molte ricerche confermano che è la regolarità del sonno ad essere salutare, e non il cumulo delle ore che dormiamo in una settimana intera!

Advertisement

2.

2.

Un singolo starnuto può infestare una stanza molto più a lungo di quanto pensi, perciò voltarsi dall'altra parte o evitare di respirare vicino ad una persona malata è praticamente inutile.

3.

3.

L'acqua calda e i prodotti per il corpo sono molto stressanti per la nostra pelle: se non abbiamo fatto attività fisica, non serve abbondare con le docce e con i saponi, soprattutto nelle zone non soggette a sudorazione.

4.

4.

Molte persone assumono integratori di vitamine in maniera molto superficiale, solo perché ritengono possa rafforzare il corpo. In realtà una dieta ricca di frutta e verdura è perfettamente sufficiente, sarà il medico ad indicare se e quando è necessario integrare!

5.

5.

Bisogna ammettere che poche cose sono piacevoli come il pisolino dopo pranzo, soprattutto se si è mangiato abbondantemente. Purtroppo però, in questa condizione il corpo inizia ad accumulare riserve anziché bruciarle, con conseguente aumento di peso.

Advertisement

6.

6.

Lavarsi i denti dopo mangiato non è una buona abitudine: gli acidi del cibo indeboliscono lo smalto e lo espongono all'azione dell'aggressiva pasta dentifricia. Meglio attendere mezz'ora dopo il pasto!

7.

7.

Se da una parte la pulizia è una norma virtuosa d seguire in ogni ambiente domestico, l'eccessiva sterilizzazione degli ambienti può essere dannosa. Una piccola quantità di batteri permette al sistema immunitario di mantenersi "in allenamento"; inoltre l'uso eccessivo di agenti chimici per la sterilizzazione può essere anche più dannoso della sporcizia. Come sempre, la parola d'ordine è "moderazione".

Advertisement

8.

8.

Spesso si ritene erroneamente che più sonno corrisponda a più riposo. Purtroppo invece, avere voglia di dormire ogni giorno ben oltre le otto ore non è un buon segno. Oltre a rallentare le nostre capacità cognitive, può essere un campanello d'allarme per qualche disfunzione dell'organismo.

9.

9.

Quando viene svegliato da un rumore improvviso il corpo si pone naturalmente in uno stato di allarme, che alla lunga può risultare dannoso. Immaginare di svegliarsi in modo spontaneo è ovviamente inconcepibile nel nostro mondo fatto di orari e appuntamenti, ma una sveglia graduale e dolce può essere la soluzione ottimale.

Advertisement

10.

10.

Trasportare un peso sulle spalle invece che sulle braccia di certo assicura una posizione migliore alla spina dorsale, ma può anche essere dannoso. Lo zaino non dovrebbe masi scendere sotto la linea della vita e soprattutto le cinghie devono essere ben strette.

11.

11.

Gli occhiali da sole economici offrono una protezione irrilevante dai raggi ultravioletti. Inoltre essi sono doppiamente dannosi, poiché quando li indossiamo non strizziamo gli occhi (cosa che faremmo istintivamente per proteggere gli occhi da una scena assolata) e quindi permettiamo ai raggi di penetrare in maniera indisturbata.

Advertisement