Risparmiare, lo stai facendo male: 5 errori che non ti fanno risparmiare quanto vorresti

di Matteo Cicarelli

28 Settembre 2023

Risparmiare, lo stai facendo male: 5 errori che non ti fanno risparmiare quanto vorresti
Advertisement

Nell'arco della vita tutti hanno degli obiettivi, un sogno che vogliono realizzare a tutti i costi. Spesso però per rendere tutto ciò realtà servono molti soldi, che però non sempre si hanno a propria disposizione. Per questo si cerca di studiare un metodo che possa aiutare a risparmiare la quantità di denaro necessaria. C'è chi desidera raggiungere la propria autonomia e acquistare una casa, chi vuole comprare un'automobile o semplicemente togliersi alcuni sfizi. Risparmiare, però, non è facile, ci sono degli errori che si commettono costantemente e neppure ce se ne accorge, per questa ragione diventa necessario capire quali sono e come evitarli.

via Mid Penn Bank

Advertisement

Decidere di risparmiare

Decidere di risparmiare

nattanan/Wikimedia Commons

Ognuno dovrebbe avere del denaro da parte, perché ci sono sempre quelle che sono considerate come le spese inaspettate, ma soprattutto perché in tal modo si raggiunge una certa indipendenza e libertà nelle spese. Quando si inizia a risparmiare, però, si compiono degli errori che non permettono di accumulare la cifra necessaria. Ecco una lista degli errori più comuni.

  • Spese superflue "fantasma". Una delle prime accortezze da avere è cercare di capire quale siano le spese superflue ed eliminarle. Spesso capita di iscriversi in palestra o sottoscrivere abbonamenti online che non si usano e ci si scorda di disattivare, queste sono delle uscite costanti che però potrebbero intaccare  e non poco il gruzzolo che si potrebbe mettere da parte.

  • Risparmiare troppo. Uno dei primi errori che si compiono quando si inizia è quello di risparmiare troppo, mettere da parte quasi tutto quello che si guadagna. Invece, si dovrebbe mettere una soglia, scegliere quanto mettere da parte mensilmente.

Advertisement
PxHere

PxHere

Per poter risparmiare diventa necessario comprendere cosa si deve acquistare, anche le spese minori potrebbero a lungo andare influire sul budget da mettere da parte. Prima di compiere un acquisto importante, bisogna prendersi del tempo per sé e riflettere se quell'acquisto è necessario.

  • Tenere a bada l'istinto. È necessario evitare tutti quegli acquisti impulsivi che possono danneggiare il budget. Diventa quasi obbligatorio anche rinunciare ai prodotti superflui. Quando si fanno degli acquisti, anche se si trovano prodotti in offerta bisogna domandarsi "se non fosse stato in offerta lo avrei acquistato?". In questo modo si evita di portare in casa prodotti che non verranno consumati.

  • Fai da te: Molte volte si pensa di non avere tempo o di non essere in grado di compiere dei lavori in casa, come aggiustare un rubinetto rotto e per questo si chiede aiuto a un professionista. La maggior parte delle volte si spendono soldi solo per pigrizia, perché molti lavoretti si possono fare da soli.

Non pagare tutto con le carte di credito

Non pagare tutto con le carte di credito

Got Credit/Flickr

Per non perdere traccia delle proprie finanze, bisognerebbe pagare tutto in contanti e non in carta. Perché chi paga tutti i suoi acquisti con una carta di solito spende più soldi di quanto si vorrebbe, perché non ha la percezione di quanto spende. Avere le banconote fa capire quanto si è speso. Un modo semplice, infatti, per riuscire a risparmiare è quello di segnarsi le spese.

Tramite questo metodo si riesce ad avere la percezione di quello che si compra e che si spende. Ma soprattutto rileggendo la lista degli acquisti si comprende quali sono i prodotti inutili acquistati e quali evitare in futuro.

Tu che metodo usi per risparmiare?

Advertisement