I trucchi per allungare la vita dei tuoi tergicristalli: li sostituirai molto meno spesso

di Matteo Cicarelli

02 Ottobre 2023

I trucchi per allungare la vita dei tuoi tergicristalli: li sostituirai molto meno spesso
Advertisement

Un'automobile non è altro che un assemblaggio di vari elementi. Quando si decide di attuare una manutenzione vanno controllati tutti i suoi componenti, troppo spesso però alcuni di questi vengono trascurati perché considerati di minore importanza e ci si concentra principalmente su componenti come il motore, i freni o gli pneumatici. Quasi mai si valuta la condizione dei tergicristalli. Troppe volte accade di scoprire che sono usurati quando è troppo tardi. Questi semplici dispositivi possono sembrare inutili, ma svolgono un ruolo fondamentale, ovvero quello di eliminare dal parabrezza le gocce di pioggia e rendere la strada visibile.

via Obrien

Advertisement

Perché i tergicristalli si rovinano?

Perché i tergicristalli si rovinano?

A7N8X/Wikimedia Commons

Spesso capita di non fare caso ai tergicristalli, non si sa mai quale sia la loro condizione, ma si farebbe meglio controllarli spesso, perché potrebbe accadere di scoprire che le spazzole sono usurate proprio nel momento in cui servono, ovvero mentre ci si trova sotto una pioggia torrenziale. In questi casi, l'unica cosa da fare è fermarsi il prima possibile e cambiarli. I tergicristalli sono un elemento dell'auto che ha bisogno di una manutenzione costante. Infatti, la loro sostituzione non ha un periodo ben preciso, si stabilisce in base a quanto tempo siano stati usati e alla presenza di fattori esterni come il calore o lo sporco. Ma perché i tergicristalli si rovinano?

  • Cambiamento della temperatura: il cambio di temperatura non è certo salutare per i tuoi tergicristalli. Quando si riscalda e poi si raffredda, perde via via la sua funzionalità, perché la lama volta per volta tenderà a piegarsi e deformarsi. Quando la gomma è surriscaldata, infatti, si allenta e diventa flessibile, mentre con le basse temperature si irrigidisce. Il risultato, a lungo andare, sarà la rottura dei legamenti che si trovano all'interno della gomma, che finirà per sfaldarsi e compromettere la vita dei tergicristalli.
  • Attrito: la gomma è un materiale che per sua natura si consuma con facilità e rapidità, a causa dell'attrito. Di fatti, soltanto con lo sfregamento su superfici ruvide o solide avviene questo processo. Il liquido dei tergicristalli serve proprio a preservare la gomma per ridurre l'attriro e quindi il consumo, ma se sui vetri si accumulano sporcizia, detriti o brina, inevitabilmente la gomma alla lunga cederà.
  • Usura: come ogni cosa, anche i tuoi tergicristalli risentono dello scorrere del tempo e dell'utilizzo. A un certo punto si ossideranno e gli oli contenuti nella gomma andranno incontro alla decomposizione chimica.

Ma come occuparsi in totale autonomia della sostituzione dei tergicristalli? Esiste un modo per farlo in modo sicuro ed efficace, senza ricorrere all'aiuto del meccanico?  

Advertisement

Come sostituire in autonomia i tuoi tergicristalli

Come sostituire in autonomia i tuoi tergicristalli

PxHere

Per sostituire da solo i tuoi tergicristalli, dovresti seguire con attenzione questi passaggi:

  • Acquisto: per prima cosa, acquista i tuoi nuovi tergicristalli, assicurandoti che siano compatibili con il modello della tua vettura. Consulta quindi il manuale della tua macchina oppure chiedi informazioni al concessionario, l'importante è che sia la lunghezza che l'aggancio siano idonei allo scopo.

  • Pressione: a questo punto, devi procedere a sollevare il tergicristallo dal parabrezza premendo sul gancio o il piccolo pulsante di rilascio che ti consentono di rimuoverlo.

  • Rimozione: ora che hai sollevato e sbloccato il tergicristallo, spostalo con cautela inclinandolo per lasciare spazio al nuovo sostituto. Durante questa fase, che potrebbe richiedere qualche manovra, presta attenzione a non urtare il parabrezza per evitare di danneggiare il vetro.

  • Installazione: è il momento di installare il tuo nuovo tergicristallo. Sicuramente avrai a disposizione le istruzioni del produttore, ma di norma il procedimento prevedere di installarlo nello stesso punto in cui si trovava il precedente, collegandolo al vecchio aggancio. Se lo hai posizionato nel modo giusto, sentirai il rumore dello scatto dovuto alla corretta installazione.

  • Test: adesso non ti resta che provare il tuo nuovo tergicristalli provando ad azionarlo, verificando che i movimenti siano corretti e che non ci siano rumori o anomalie.

Tuttavia, prima di procedere a un nuovo acquisto, tieni presente che la manutenzione è un aspetto fondamentale per rimandare questo momento: puoi rendere i tuoi tergicristalli più longevi e far sì che durino il più a lungo possibile?

Poche e semplici regole da seguire se vuoi che i tergicristalli durino a lungo

Poche e semplici regole da seguire se vuoi che i tergicristalli durino a lungo

Spurzem - Lothar Spurzem/Wikimedia Commons

  • Metodo del silicone: il silicone protegge le spazzole. Applicare uno spray al silicone sulle gomme dei tergicristalli, non fa altro che proteggerla perché altrimenti sarebbe molto vulnerabile e potrebbe diventare rapidamente porosa.

  • Fare attenzione quando nevica: in questi casi, potrebbe accadere che i tergicristalli restino incollati al parabrezza, e se si dovessero accendere si creerebbero dei danni. Per questo motivo, nei giorni freddi si deve prima di entrare in macchina avere l'accortezza di staccare i tergicristalli dal parabrezza, in modo tale da non correre il rischio di bruciare il motore, che le fa funzionare. Ma soprattutto si deve sbrinare il vetro perché altrimenti farebbero fatica e le spazzole si rovinerebbero.

  • Non parcheggiare al sole: i raggi solari sono considerati un nemico dell'auto, perché rovinano la vernice e anche tutti gli altri dettagli in plastica, ma soprattutto sono la principale causa di usura delle spazzole dei tergicristalli, per questo sarebbe sempre meglio parcheggiare all'ombra per prolungare la loro vita.

  • Controlla costantemente il liquido: quando il vetro del parabrezza è sporco, di solito si attivano i tergicristalli. Spesso, però, ci si dimentica di regolare la quantità del liquido necessario e si azionano senza che il vetro sia bagnato. Così, le spazzole non fanno altro che rovinarsi.

  • Pulizia regolare: pulire i tergicristalli ogni due settimane per rimuovere sporco e contaminanti. Usa un asciugamano in microfibra per farlo.

  • Ispeziona la gomma regolarmente: controlla la gomma dei tergicristalli per crepe o danni. Se presentano difetti, sostituiscili.

  • Risolvere i cigolii: se i tergicristalli producono rumori stridenti, risolvi il problema il prima possibile. Potrebbe essere necessario cambiarli.

  • Pulizia con alcol denaturato: utilizza alcol denaturato per pulire le lame dei tergicristalli e rimuovere residui e sporco.

  • Spegnili quando non servono: spegni i tergicristalli quando non piove più. L'uso eccessivo può danneggiarli.

  • Non usarli per rimuovere lo sporco: evita di utilizzare i tergicristalli per rimuovere sporcizia o ghiaccio dal parabrezza. Usa un asciugamano in microfibra o prodotti specifici.

  • Opta per panni di alta qualità: investi in tergicristalli di qualità elevata, che durano più a lungo rispetto a quelli economici.

Seguendo questi consigli, puoi mantenere i tuoi tergicristalli in ottime condizioni e prolungarne la durata, garantendo una guida sicura in qualsiasi condizione atmosferica. Che ne pensi?

Advertisement