Il segreto per far tornare pulitissime le piastrelle del giardino

di Matteo Cicarelli

26 Settembre 2023

Il segreto per far tornare pulitissime le piastrelle del giardino
Advertisement

Sono molte le persone che nel momento in cui decidono di acquistare una casa sanno già come la desiderano, ci sono coloro che desiderano avere una metratura ampia, coloro che desiderano un salone grande e chi, invece, vorrebbe un giardino. Quest'ultimi però devono fare i conti con la sua pulizia, soprattutto delle piastrelle. Quest'ultime sono un elemento fondamentale per la progettazione e l'estetica degli spazi esterni, ma essendo esposti alle variazioni meteorologiche hanno bisogno di una grande cura, perché oltre a sporcarsi facilmente possono anche rovinarsi velocemente. Esiste, però, un segreto per far tornare pulitissime le piastrelle del giardino. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via Tilemerchant

Advertisement

Pulire le piastrelle

Pulire le piastrelle

PxHere

Le piastrelle del giardino hanno un ruolo fondamentale per creare uno spazio vivibile sul terrazzo. Il problema però è che si sporcano molto facilmente e si è costretti a compiere una costante manutenzione. Il segreto per mantenere le piastrelle del giardino in buone condizioni è quello di ripetete il processo di pulizia almeno una volta all'anno o più spesso se necessario. Quando si notano delle piastrelle diventate ormai scure è necessario intervenire per farle tornare pulitissime. La prima azione da svolgere, troppo spesso sottovalutata, è quella di spazzare il terrazzo. Molte volte, si desidera subito lavare, ma se non si toglie la sporcizia, poi questa si sparge su tutte le piastrelle.

Dopo aver spazzato, diventa necessario togliere tutti gli oggetti ingombranti e poi si può iniziare. Prima di tutto per avere un giardino pulito, bisogna rimuovere le erbacce che si infiltrano tra le mattonelle, solitamente per farlo basta farsi aiutare spazzola. A questo punto, poi, ci si deve munire di una bacinella con dei detersi liquidi e un po' d'acqua calda. Dopodiché basta munirsi di una spazzola o di un panno in microfibra. Infine, è necessario munirsi di un tubo per rimuovere eventuali residui di sporco, magari aiutarsi anche con uno straccio, in modo tale da essere sicuri di aver eliminato lo sporco.

Advertisement

Il metodo della nonna: l'aceto

Il metodo della nonna: l'aceto

Faber - Tile & Stone Care/YouTube

Spesso si decide, però, di trovare una soluzione alternativa ai detersivi perché ricchi di prodotti chimici. Per questo motivo, si possono utilizzare prodotti come l'aceto. Dopo aver tolto gli oggetti ingombranti e lo sporco superfluo, è necessario creare una miscela di aceto e acqua. Una volta che la vostra soluzione è pronta, basta versarla sul terrazzo, assicurandosi che sia distribuita uniformemente e copra l'intera area del patio. Dopo circa 20-25 minuti, basta strofinare l'area con una spazzola. Infine, sciacquare con un tubo l'intera tua zona.

Tu conoscevi questi metodi?

Advertisement