Acquistano a occhi chiusi una vecchia scuola in disuso e la trasformano nella casa dei loro sogni

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

16 Gennaio 2024

Acquistano a occhi chiusi una vecchia scuola in disuso e la trasformano nella casa dei loro sogni
Advertisement

Tutti vorremmo poter acquistare la casa dei nostri sogni, anche se non è facile trovare quella che rispecchia esattamente i nostri desideri. Una coppia ha deciso di trasformare una vecchia scuola abbandonata nella propria dimora, senza però averla mai vista. Scopriamo di più.

Advertisement

Vecchia scuola del 1914 trasformata in casa di lusso

Stacie Grissom e Sean Wilson non avevano dubbi: la loro casa, che avrebbero costruito e vissuto insieme, doveva essere speciale. Così, quando hanno saputo che una ex scuola in disuso era disponibile, non ci hanno pensato due volte, decidendo di acquistarla a occhi chiusi, senza mai aver visto l'interno dell'edificio di oltre ottocento metri quadrati. La coppia, che ha due figli ed è originaria di Franklin, nell'Indiana, ha avviato le opere di ristrutturazione del vecchio istituto, costruito nel 1914, per trasformarlo in una casa di lusso, quella dei loro sogni.

I lavori non sono ancora terminati, ma i due stanno condividendo passo passo tutti i progressi tramite i vari account creati per l'occasione, "Schoolhouse Homestead". Stacie e Sean non volevano una casa qualunque: hanno sempre saputo di voler vivere in un posto fuori dall'ordinario e, nonostante la ristrutturazione dell'edificio avrebbe richiesto molto tempo, impegno e risorse, non si sono lasciati scoraggiare: la vecchia scuola sarebbe diventata la loro dimora. A distanza di due anni dall'avvio dei lavori, il nuovo volto interno della casa inizia a intravedersi, anche se per il suo completamento occorre ancora pazientare.

Advertisement

La coppia decide di acquistare la scuola senza mai averla vista

Dopo oltre cento anni, la struttura richiedeva importanti lavori di ristrutturazione, tanto più che in precedenza non era affatto una casa, ma appunto una scuola. Stacie ha raccontato che "due anni fa, abbiamo fatto qualcosa di pazzesco e abbiamo comprato una vecchia scuola in mezzo al Paese per trasformarla nella nostra casa. Non abbiamo nemmeno visto la scuola di persona prima di presentare un'offerta." Un amore a prima vista, che li ha indotti ad accaparrarsela senza nemmeno recarsi prima sul posto. A quel tempo, la coppia viveva a New York e Stacie, non appena l'ha vista sul web, non ha perso tempo: "Ho subito chiamato i miei genitori per chiedere loro se potevano andare a visitare l'edificio al nostro posto."

Nonostante la coppia si definisca piuttosto pratica, non aveva alcuna esperienza nel campo della ristrutturazione e non aveva mai affrontato un progetto così grande. Stacie, che dice di amare il fai-da te, ha subito capito di trovarsi di fronte a qualcosa di davvero impegnativo: "Fortunatamente, i miei genitori gestiscono una piccola attività immobiliare commerciale e sono molto più informati su come riparare gli edifici, e hanno una lunga lista di persone fidate con cui portare a termine i lavori." Tutto, dunque, sembrava confermare che la loro scelta era quella azzeccata: con l'aiuto e l'approvazione della famiglia, la coppia ha finalmente raggiunto la sua futura casa e iniziato ufficialmente i lavori.

Ristrutturano la scuola abbandonata da due anni: "volevamo una casa unica"

Tra le altre cose, hanno dovuto ristrutturare le pareti non originali, i controsoffitti e ogni parte della casa che era stata danneggiata dall'acqua e dall'umidità. Entusiasti per la loro scelta, i due hanno deciso di condividere la propria felicità sul web: "Un grande aggiornamento sulla vita dalla nostra piccola famiglia" ha scritto Stacie: "Sean e io abbiamo comprato una scuola a Franklin! Ci sentiamo così fortunati che la città in cui siamo cresciuti sia prosperata nei dieci anni trascorsi dalla nostra partenza. Avevamo sempre programmato di tornare nel Midwest, il luogo in cui siamo cresciuti, ci siamo incontrati, ci siamo innamorati e ci siamo sposati è così adorabile e siamo grati che i nostri incredibili genitori vivano ancora qui."

Stacie ha raccontato che, nel 2012, lei e il marito si erano trasferiti a New York per motivi di lavoro, ma dopo la nascita del loro primo figlio, Arlo, hanno deciso di far ritorno nella loro città: "Quando abbiamo iniziato a pensare a un posto a Franklin, ci siamo ricordati che qualcuno aveva già acquistato una scuola a sud di Franklin trasformandola in una casa. Abbiamo chiamato un'agenzia immobiliare e detto che volevamo tornare qui nei prossimi due anni e che il nostro criterio per una casa era 'più è unica, meglio è'. Non ne avevamo idea che ci avrebbero chiamato due settimane dopo con questa proposta."

I prossimi step della ristrutturazione

Così, il sogno della coppia di vivere in una casa fuori dal comune si è avverato. Il percorso è ancora lungo e i prossimi step prevedono di ultimare "finalmente le finestre, aggiungeremo un po' di isolamento, faremo del muro a secco, HVAC, rifiniremo tutti i pavimenti... e poi, si spera, inizieremo a costruire il cucina! Sono stati due anni molto frenetici e ridicolmente impegnativi, e ancora non riesco a credere che così tante cose si siano allineate nelle nostre vite per acquistare questo edificio con così tanta storia."

Gli utenti hanno apprezzato la scelta di Sean e Stacie, seguendo con grande interesse i progressi della ristrutturazione. In molti non vedono l'ora di vedere il risultato finale e scoprire quale sarà l'aspetto degli interni della casa, situata in mezzo alla campagna: a quanto pare, le camere da letto saranno quattro e la personalità della dimora sarà piuttosto eccentrica: un contrasto tra la facciata di mattoni e un interno lussuoso e moderno? Non resta che aspettare le prossime immagini e i futuri video che la coppia condividerà sui propri account per mostrarci i progressi della loro casa speciale, ancora tutta da scoprire.

Advertisement