La ricetta per realizzare un ammorbidente ecologico fatto in casa

di Matteo Cicarelli

20 Settembre 2023

La ricetta per realizzare un ammorbidente ecologico fatto in casa
Advertisement

Uno degli elettrodomestici ai quali ormai sembra non si possa più rinunciare è la lavatrice. Prima della sua invenzione si era costretti a lavare i vestiti a mano. Adesso, invece grazie a lei in breve tempo è possibile avere dei panni profumati e puliti. Per il lavaggio solitamente si utilizza il sapone, ma se si vuole un bucato perfetto, è sempre meglio aggiungere l'ammorbidente. Quest'ultimo è un prodotto che spesso viene sottovalutato, ma svolge un ruolo fondamentale nel mantenere i tessuti morbidi, freschi e profumati.

L'ammorbidente della lavatrice è un prodotto progettato per svolgere diverse funzioni chiave durante il ciclo di lavaggio, primo tra tutti quello di ammorbidire i tessuti. I vestiti infatti tendono ad irrigidirsi, tramite questo prodotto saranno sempre morbidi come appena acquistati. Inoltre, ha un ruolo fondamentale nel profumare i panni, perché rilascia una piacevole fragranza.

Gli ammorbidenti in commercio però sono realizzati con prodotti chimici. Per questo motivo, si potrebbe realizzare un prodotto ecologico fatto in casa. Vediamo come.

Advertisement

Gli aspetti convenienti di un ammorbidente fatto in casa

Gli aspetti convenienti di un ammorbidente fatto in casa

Marco Verch Professional/Flickr

I prodotti commerciali sono ricchi di prodotti chimici molto aggressivi che potrebbero non solo andare a irritare la pelle, ma anche danneggiare l'ambiente. Fortunatamente, è possibile creare un ammorbidente ecologico fatto in casa. Gli aspetti positivi di realizzare un ammorbidente sono molteplici, primo tra tutti quello economico, costa molto meno prepararne uno in casa che acquistarlo. Controllando tutti gli ingredienti si può essere sicuri di utilizzare prodotti naturali, così da ridurre l'impatto ambientale.

Advertisement

Occorrente

Occorrente

Marco Verch Professional/Flickr

L'ammorbidente è fondamentale per rendere morbido e profumato il bucato. Spesso si acquista, ma con un po' di pazienza si può anche realizzare in casa. In questo modo si conoscono tutti i prodotti utilizzati e non c'è il rischio di inquinare l'ambiente. Ecco tutto ciò che serve:

  • Percarbonato di sodio
  • Acqua demineralizzata
  • Acqua
  • Olio essenziale.

Il procedimento

Il procedimento

Marco Verch Professional/Flickr

Dopo aver acquistato tutti i prodotti, non resta che mettersi all'opera per realizzare l'ammorbidente. Prima di tutto bisogna munirsi di una ciotola e riempirla d'acqua. Il passaggio successivo è quello di sciogliere all'interno di questo recipiente 3 o 4 cucchiai di percarbonato di sodio, basta mescolare per qualche istante e aspettare che si sciolga. Successivamente è necessario versare 100 ml di acqua demineralizzata, senza però smettere di mescolare. Alla fine per renderlo profumato basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale a propria scelta. Adesso basta solo riempire una bottiglia ed è possibile utilizzare questo ammorbidente ogni volta che se ne ha bisogno.

Tu lo realizzerai?

Advertisement