Secondo gli esperti, la prima cosa di cui si accorgono gli ospiti a casa nostra è l'ultima a cui pensiamo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Marzo 2024

Secondo gli esperti, la prima cosa di cui si accorgono gli ospiti a casa nostra è l'ultima a cui pensiamo
Advertisement

Ti sei mai chiesto quale sia la prima cosa che gli ospiti notano quando entrano in casa tua? La risposta è forse l'ultima alla quale penseresti, ma secondo gli esperti del settore è davvero così.

Advertisement

Ospiti a casa, cosa notano al loro arrivo?

Ospiti a casa, cosa notano al loro arrivo?

Freepik

Hai organizzato un pranzo, una cena o un semplice caffè a casa con gli amici e, naturalmente, desideri che sia tutto in ordine: accogliere degli ospiti, soprattutto se si tratta di occasioni formali o di eventi importanti come qualche festività, richiede una certa cura dell'abitazione, che dovrà apparire il più ordinata e pulita possibile. Così, prima del loro arrivo, ogni oggetto fuori posto viene sistemato, il pavimento viene spazzato, eventuali macchie e residui di polvere eliminati: tutto dovrà rispendere e dare una sensazione di calorosa accoglienza.

Tuttavia, secondo gli esperti del settore, la prima cosa che gli invitati notano appena entrano in casa non ha nulla a che fare con il suo aspetto e probabilmente è qualcosa a cui molti dimenticano di prestare attenzione: prima di tutto perché non si tratta di qualcosa di visibile, ma anche perché è difficile accorgersene se la casa è la propria. Di cosa stiamo parlando?

Advertisement

La prima cosa che colpisce gli ospiti è l'odore della tua casa

La prima cosa che colpisce gli ospiti è l'odore della tua casa

Freepik

A quanto pare, la prima cosa che gli ospiti notano di casa tua è il suo odore: nonostante ci si preoccupi che tutto sia pulito e in ordine, non è la vista l'unico senso a essere coinvolto nelle prime impressioni dei tuoi invitati, e nemmeno il primo. Sul primo gradino del podio c'è proprio il profumo, a cui forse non pensiamo semplicemente perché... non lo sentiamo! Proprio così: difficilmente riusciamo a percepire in prima persona l'odore della nostra casa, ma sembra certo che è la prima cosa che amici e parenti noteranno. Le nostre narici sono così abituate al profumo delle stanze e degli ambienti che ci sono famigliari da renderci difficile distinguerli, eppure dovremmo tenerli particolarmente in considerazione.

Questo vale soprattutto per coloro che possiedono animali domestici o che hanno l'abitudine di fumare in casa: noi potremmo gradire o assuefarci all'aroma che si diffonde al chiuso, ma forse non chi è appena entrato. Quando si varca la soglia di un appartamento altrui, sono proprio le fragranze nell'aria a dare il primo impatto: può trattarsi del piacevole profumo dei piatti che hai cucinato, dei fiori che hai sistemato sulla tavola o, magari, di un odore stantio di cui non sei consapevole.

Profuma così la tua casa prima che arrivino gli ospiti

Profuma così la tua casa prima che arrivino gli ospiti

Pexels

Ovviamente, tutti desideriamo che gli ospiti siano piacevolmente colpiti dalla nostra accoglienza e dall'odore della nostra casa. Cosa fare, dunque? Prima del loro arrivo, gli esperti consigliano di aprire una finestra, posizionare un diffusore per ambienti nel soggiorno e, perché no, anche una candela profumata. Se possiedi animali domestici, ricordati di svuotare le vaschette dei rifiuti, pulire cucce e tappeti e passare l'aspirapolvere per rimuovere i peli. Questi accorgimenti regaleranno alla casa un profumo gradevole, eliminando eventuali cattivi odori.

Secondo Feather & Black, rivenditore britannico di mobili per stanze da letto lussuose, dopo il sentore emanato dalla tua casa, la seconda cosa di cui i tuoi invitati si accorgono riguarda lo stile dell'arredamento, seguita dall'eventuale disordine, dalla scelta cromatica degli interni e dall'atmosfera della tua dimora. Cosa li mette a loro agio? Sempre secondo Feather & Black, la prima cosa da fare è offrire qualcosa da bere, come un caffè, un tè o un drink. Seguono un ambiente accogliente e una casa pulita e ordinata, ma anche sapere che i padroni di casa hanno cucinato per loro. Infine, proponi un giro della casa: mostrare il tuo ambiente agli ospiti li aiuterà a familiarizzare con i tuoi spazi. A patto che prima tu abbia profumato tutte le stanze!

Advertisement