I nati tra gli anni '80 e '90 potrebbero diventare la generazione più ricca nella storia

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Marzo 2024

I nati tra gli anni '80 e '90 potrebbero diventare la generazione più ricca nella storia
Advertisement

Una generazione presa piuttosto di mira per le sue abitudini considerate "frivole" sembra destinata a diventare la più facoltosa della storia, secondo un report. Ecco di quale si tratta e a cosa dovrà la sua ricchezza.

Advertisement

Passaggio di ricchezza tra generazioni

Passaggio di ricchezza tra generazioni

Freepik

Ultimamente si sente molto parlare di generazioni X, Y e Z, per designare quei gruppi di persone appartenenti a diversi periodi e anni di nascita. Indicativamente, la popolazione viene suddivisa in: la più grande generazione (1901-1924), la generazione silenziosa (1925-1945), i baby Boomer (1946-1964), la generazione X (1965-1980), la generazione Y dei millennial (1981-1996), la generazione Z (1997-2012) e la generazione Alfa (2013-2025). Quali fra queste, stando alle stime di un report annuale, è destinata a diventare la più ricca della storia?

Secondo la società di consulenza immobiliare globale Knight Frank, ad aggiudicarsi questo titolo saranno i Millennial. Nei prossimi 10/20 anni, infatti, si verificherà un passaggio di ricchezza enorme tra la generazione silenziosa, i baby boomer e i millennial. Cosa significa di preciso? Come avverrà questo passaggio?

 

Advertisement

I millenial erediteranno cifre esorbitanti

"Nel corso dei prossimi dieci anni circa, si verificherà un massiccio trasferimento di ricchezza e beni mentre la generazione silenziosa e i baby boomer cederanno le redini ai millennial" si legge nel report.

Soltanto negli USA, riporta la Knight Frank, si stima che i millennial erediteranno una cifra pari a novantamila miliardi di dollari da azioni, proprietà e immobili appartenenti alle generazioni precedenti, tra cui quindi genitori e nonni. La generazione silenziosa e i baby boomer lasceranno i propri averi proprio alla generazione Y, che si trova più in difficoltà nel raggiungimento di determinati obiettivi rispetto alle generazioni che l'hanno preceduta e che continua a rimandare il momento di "sistemarsi" e avere figli per via di questa instabilità.

Nei prossimi decenni, tuttavia, riceveranno cospicui aiuti concreti da coloro che, invece, hanno avuto maggiori possibilità e acquistato immobili.

Gli immobili renderanno i millennial i più ricchi della storia

Gli immobili renderanno i millennial i più ricchi della storia

Freepik

Il mercato immobiliare è diventato più inaccessibile rispetto al passato e, insieme all'inflazione e all'aumento del costo della vita in generale, la maggior parte dei giovani non è ancora riuscito ad acquistare una casa o mettere da parti cospicui risparmi. Stando al report, il 90% circa del patrimonio immobiliare appartiene agli over 40, mentre il 74% è nelle mani degli ultracinquantenni. "All'epoca" dei baby boomer, infatti, il mondo del lavoro garantiva maggiori opportunità e i prezzi degli immobili erano decisamente più bassi di oggi.

Tuttavia, i millennial potranno beneficiare delle diverse proprietà accumulate dalle generazioni precedenti, diventando di fatto la generazione più ricca della storia: quelle stesse proprietà acquistate a buon mercato, tra l'altro, oggi hanno un valore decisamente superiore e probabilmente anche domani. Sarà proprio la divergenza tra i prezzi immobiliari tra il passato e il presente che determinerà la fortuna della generazione Y, ma anche degli adulti della generazione Z: il costo della case è aumentato del 500% circa dal 1983, quando i boomer si apprestavano ad acquistarle.

Il motivo dell'impennata dei prezzi sarebbe da imputare agli anziani proprietari di immobili, che non hanno sufficienti incentivi finanziari per trasferirsi altrove, oltre alla scarsa offerta di case sul mercato che incide sull'aumento dei costi. Il responsabile globale della ricerca di Knight Frank, Liam Bailey, ha affermato: “Questo si tradurrà in una sostanziale rivalutazione delle strategie di marketing per chiunque desideri vendere prodotti o servizi a questo gruppo di nuovi ricchi”.

Che ne pensi dei risultati di questo report? A quale generazione appartieni?

Source:

 

 
Advertisement