Perché il prezzo dei biglietti aerei aumenta quando si avvicina la data di partenza del volo?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

16 Gennaio 2024

Perché il prezzo dei biglietti aerei aumenta quando si avvicina la data di partenza del volo?
Advertisement

Hai mai notato che i prezzi dei voli aerei tendono ad aumentare quando la data della partenza si avvicina? Ecco perché questo succede e qual è il momento migliore per prenotare la tua partenza.

Advertisement

Biglietti aerei più costosi all'avvicinarsi del volo: perché?

Biglietti aerei più costosi all'avvicinarsi del volo: perché?

Pexels

Stai valutando di partire per quel viaggio che sogni da tempo, così dai un'occhiata ai prezzi dei voli per farti un'idea. Non male. Ancora, però, non sei sicuro di prenotare, così rimandi il momento dell'acquisto fin quando non ti sei deciso: torni sul sito della compagnia aerea e ti accorgi con sgomento che il prezzo è lievitato. C'è un motivo per cui questo accade? Naturalmente sì. Molti si saranno resi conto di questo curioso fenomeno e, col potere dato dall'esperienza, avranno imparato a muoversi con saggezza tra le varie offerte e a organizzare il proprio viaggio per tempo.

Partiamo dal presupposto che, per ogni compagnia aerea, l'obiettivo è quello di riuscire a occupare tutti i posti dell'aereo senza però rimetterci in termini di guadagno: in altre parole, va bene rendere il viaggio alla portata di più persone possibili, ma riuscendo a coprire le spese di mantenimento del volo trovando il giusto compromesso tra costi e ricavi. Proprio questo è il motivo per cui notiamo una frequente oscillazione nei prezzi dei biglietti aerei, che possono variare di molto anche da un giorno all'altro. I fattori determinanti di questi aumenti - ma anche ribassi - sono diversi e influenzano un dato volo piuttosto che un altro in base appunto a specifici elementi.

Advertisement

I fattori che determinano l'aumento dei biglietti aerei quando si avvicina il volo

I fattori che determinano l'aumento dei biglietti aerei quando si avvicina il volo

Pexels

Uno dei fattori che determinano l'aumento del prezzo di un determinato biglietto riguarda senza dubbio la tipologia del volo: se la tratta in questione viene spesso utilizzata per viaggi di lavoro, in un primo momento i costi potrebbero essere più bassi, in modo da indurre i potenziali turisti ad acquistare i posti mancanti. A ridosso della partenza, i prezzi di questi biglietti tenderanno ad aumentare perché chi viaggia per affari, solitamente, acquista il volo con scarso anticipo ed è l'azienda a coprirne le spese: in questi casi, il prezzo lievitato non rappresenta un grande problema per il cliente, ma allo stesso tempo garantisce un guadagno per la compagnia aerea.

Un altro aspetto importante è il numero delle prenotazioni: se queste sono insufficienti, nel periodo che precede ampiamente la partenza i prezzi potrebbero subire un ribasso in modo da riempire più posti possibili, per poi avere un'impennata last minute per chi dovrà acquistare il volo - letteralmente - a ogni costo. Esistono appositi software di calcolo che aiutano le compagnie aeree a stabilire i prezzi giornalieri di un dato volo, calibrandoli in tempo reale in base ai vari fattori da considerare, tra cui l'andamento della domanda d'acquisto.

Ovviamente, un altro fattore chiave è il periodo in cui si intende viaggiare: se la rotta è molto gettonata o se la partenza è prevista in alta stagione, i prezzi tenderanno ad aumentare sempre più via via che la data del decollo si avvicina. Più richieste di prenotazione arriveranno, più le cifre saliranno. Potrebbero anche verificarsi costi operativi imprevisti, dovuti ad esempio a un cambio di rotta o al carburante necessario, che vanno a incidere sul prezzo del biglietto per poter affrontare queste spese non preventivate.

Quando conviene acquistare un biglietto aereo?

Quando conviene acquistare un biglietto aereo?

Freepik

Quando conviene prenotare un volo aereo, quindi? Di certo, è consigliabile muoversi per tempo, acquistando il volo con largo anticipo laddove possibile. L'ideale è farlo tre o quattro mesi prima della data prevista, ma tieni presenti alcuni accorgimenti per riuscire a pagare il tuo biglietto il meno possibile:

  • Prenota personalmente, direttamente dal sito della compagnia aerea: ricorrendo alle agenzie di viaggio o ad apposite applicazioni, il costo sarà inevitabilmente maggiorato.
  • Non fermarti alla prima ricerca, ma valuta diverse offerte e compagnie aeree per scovare quella più vantaggiosa, non solo in termini di prezzi, ma anche di orari e aeroporti di partenza.
  • Cerca il tuoi volo tramite la navigazione in incognito: recandoti con frequenza sul sito web di una data compagnia aerea, questa registrerà i tuoi dati e ti proporrà lo stesso biglietto a un costo sempre più elevato. Per vedere il prezzo reale proposto dal sito, puoi usare questa strategia.
  • Secondo alcuni calcoli, sembra che il momento migliore per acquistare un volo sia il martedì mattina, dal momento che il lunedì sera molte compagnie aeree offrono uno sconto di circa il 25% sui propri voli.

E tu conoscevi i motivi per cui i biglietti aerei aumentano poco prima della data di partenza di un volo e le strategie d'acquisto per risparmiare?

Advertisement