È arrivato il momento di pulire lo zerbino di casa, ecco come pulirlo senza comprarne uno nuovo

di Matteo Cicarelli

12 Settembre 2023

È arrivato il momento di pulire lo zerbino di casa, ecco come pulirlo senza comprarne uno nuovo
Advertisement

Prima di attraversare la porta di una casa, a terra sula soglia si appoggia uno zerbino. Quest'ultimo è un elemento spesso trascurato, ma fondamentale per mantenere l'appartamento pulito e ordinato. Perché prima di entrare all'interno di un'abitazione di buona norma si dovrebbero strusciare le scarpe su questo tappetino, per fare in modo che la sporcizia non entri all'interno dell'appartamento.

Esistono zerbini di tutte le forme e dimensioni. Ma col tempo, a causa delle molte scarpe sporche che vi vengono strofinate sopra, la loro efficacia diminuisce. Non solo perché si possono rovinare le setole, ma anche perché si sporca e diventa necessario pulirlo. Ci sono vari metodi per farlo tornare come nuovo. Vediamoli nel dettaglio.

Advertisement

Come pulire lo zerbino

Come pulire lo zerbino

Pexels

I materiali con cui sono realizzati gli zerbini, sono normalmente molto resistenti e dal difficile deterioramento nonostante ciò se non si compie una costante manutenzione possono rovinarsi e non riuscire più a portare a termine il proprio compito. Infatti, va scosso regolarmente, in modo tale che la sporcizia che si accumula su di esso viene rimossa. Un'altra pratica che deve essere costantemente attuata è quella di passarci l'aspirapolvere e rimuovere con acqua e sapone tutte le nuove macchie che compaiono.

Ci sono alcuni zerbini in gomma che possono essere puliti solo in un unico modo ovvero con una spugna e dell'acqua. Gli altri, quelli realizzati con altri materiali, invece, devono essere puliti con altre tecniche, vediamo quali sono.

Advertisement

Lavaggio a mano

Lavaggio a mano

Se si tratta di un tappeto eccessivamente grande l'unico modo per pulirlo è lavarlo a mano. Solitamente, si consiglia di farlo all'interno di una vasca o in giardino altrimenti di rischia di sporcare tutta casa. L'importante è munirsi di spazzola, perché solo così è possibile eliminare lo sporco. Dopodiché, è necessario lasciar asciugare lo zerbino adeguatamente, possibilmente senza che lo colpisca la luce diretta del sole, prima di rimetterlo davanti alla porta.

Lavaggio in lavatrice

Lavaggio in lavatrice

Pexels

Se lo zerbino è costituito di un materiale lavabile ed entra nella lavatrice, questa è senza dubbio la soluzione migliore. Per prima cosa, va scosso in modo tale che tutta la sporcizia cada a terra. Dopodiché, sempre meglio passarci sopra l'aspirapolvere per eliminare gli ultimi residui di sporco. Solitamente si lava a una temperatura di 60 gradi. Fare sempre attenzione al carico che può sopportare la lavatrice, perché lo stuoino può assorbire una quantità eccessiva di acqua e rompere il cestello.

Per quanto riguarda i prodotti da usare, è necessario un detersivo senza candeggina e soprattutto, sempre meglio non aggiungere ammorbidente, poiché potrebbe ridurre la capacità di assorbimento dell'umidità. Dopo il lavaggio, è necessario pulire il filtro della lavatrice.

Tu come pulisci il tuo zerbino?

Advertisement