Usare le pastiglie della lavastoviglie in altri punti della casa: ecco a cosa sono utili

di Matteo Cicarelli

14 Settembre 2023

Usare le pastiglie della lavastoviglie in altri punti della casa: ecco a cosa sono utili
Advertisement

Il progresso tecnologico ha reso molto più facile la vita di tutti i giorni. Basti solo pensare all'invenzione e allo sviluppo della lavatrice, prima di questa si era costretti a lavare i panni a mano. Sulla stessa scia si trova anche la lavastoviglie, una creazione che permette di risparmiare tantissimo tempo. Dopo aver finito di mangiare, prima si era costretti a lavare a mano i piatti, i bicchieri e le posate. Adesso, fortunatamente sparecchiare e pulire è diventato molto più facile, basta mettere tutti gli utensili utilizzati nella lavastoviglie, ci penserà lei a renderli lucenti.

via The Kitchen

Advertisement

Le pastiglie per la lavasto

Le pastiglie per la lavasto

Elke Wetzig/Wikimedia Commons

Il compito dell'elettrodomestico è quello di rilasciare acqua calda, ma per pulire le stoviglie è necessario utilizzare del sapone, solitamente venduto in piccole capsule che vanno inerite in un comparto preciso. Infatti, c'è un preciso alloggiamento all'interno del quale inserirlo. Dopo aver avviato il lavaggio, questo scompartimento si apre rilasciando il sapone. Le pastiglie per la lavastoviglie, però, possono essere utilizzate in vari modi.

Le pastiglie per la lavastoviglie sono un comune tipo di detergente utilizzato per pulire i piatti, le stoviglie e le posate all'interno dell'elettrodomestico, ma il loro potere pulente può essere utilizzato per pulire anche altri oggetti e determinate superfici. Vediamo come.

Advertisement

Come utilizzare le pastiglie della lavastoviglie

Come utilizzare le pastiglie della lavastoviglie

Trougnouf/Wikimedia Commons

Spesso questa tipologia di sapone può essere utilizzata anche per eliminare le macchie più difficili. Infatti, può essere utilizzata per togliere gli aloni che si formano sul vetro del forno, basta sciogliere la pastiglia in acqua tiepida e poi strofinare con forza. Allo stesso modo in cui funziona sullo sportello del forno, una compressa per lavastoviglie pulisce facilmente anche il fondo bruciato delle padelle e delle pentole.

Spesso quando si mettono all'interno dell'elettrodomestico le tazzine gli aloni di caffè non vengono tolti, utilizzando le pastiglie eliminare le tracce dell'amara bevanda è molto più facile. Queste macchie sono veramente difficili da rimuovere. In verità quello che serve è solo un po' di acqua calda e una pastiglia per lavastoviglie. Dopo, che si è completamente sciolta basta bagnare una spugna e passarla sull'area che si vuole pulire.

Pexels

Pexels

All'interno dei secchi della spazzatura si gettano i rifiuti, a lungo andare però il suo odore potrebbe diventare sgradevole. Spesso anche dopo averlo pulito potrebbe rimanere un olezzo molto forte. Per tale motivo, sarebbe una buona idea lavarlo almeno due volte all'anno. Un modo semplice per farlo è riempire il bidone con acqua tiepida e poi lasciar sciogliere al suo interno una compressa per lavastoviglie. Attendere che si dissolva e poi risciacquare.

Il fondo del lavandino della cucina è sottoposto a continui sgraffi e su di esso si depositano molti rifiuti. In questo caso torna molto utile la pastiglia per lavastoviglie che può essere usata come detersivo, ma riesce anche ad eliminare tutti i graffi. Basta far scorrere un po' d'acqua calda nel lavandino e strofinare la compressa. Una volta che il fondo sembra lucido e nuovo, sciacquare con acqua tiepida.

Infine, molto utile sarebbe utilizzarle come profumatori per ambienti. Infatti si possono riporre nell'armadio per avere dei vestiti sempre profumati di pulito. Se si vuole la certezza che non sporchino gli abiti, basterebbe riporli in una bustina di plastica.

Tu conoscevi questi utilizzi alternativi?

Advertisement